lunedì 9 aprile 2018

Primavera imbrogliona

Eh si, è stata tutta simulazione, ammettiamolo. 
Ieri era proprio caldo, assolato, gli uccellini garruli, impazziti di gioia in giardino, una vera festa della primavera.


Son tornate le violette, è tutto un tripudio di gemme e boccioli.









  
















Anche Leonida si era spalmato sulla panchina godendosi tutto il beneficio del calore del sole, mentre io finalmente mi gustavo in santa pace il mio caffè mattutino della domenica.




Bellissimi questi fiori viola del rosmarino, che ha messo tutte cimette verdi e tenere. E mi è venuta subito l'idea di fare una buona marmellata di fragole, rosmarino, fiorellini viola, aceto balsamico, limone ovviamente e una grattugiata di radice fresca di zenzero. 
Una confettura davvero speciale per l'abbinamento ai formaggi o anche su una fetta biscottata.






Voglio segnalarvi anche una piacevolissima ed intrigante insalata di stagione,  fatta giorni fa: radicchio con carciofi crudi a spicchi, insieme a tocchetti di arance bionde e succo di arancio, pepe nero, sale ed olio buono.
















Bene, si torna all'opera come ogni lunedì. Incredibile ma vero: stamane diluviava senza interruzione e questa primavera impostora e mistificatrice ci ha gabbato ancora una volta.

Buon inizio di settimana a tutti voi che passerete a farmi visita
                                                           Susanna 

14 commenti:

  1. Finalmente la primavera inizia a godere dei suoi colori. L'insalata dalla descrizione dovrebbe essere deliziosa, penso. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Susanna, che fiori dai colori stupendi, la tua insalata poi è molto invitante, speriamo che il tempo si stabilizzi e che le temperature siano più miti!

    RispondiElimina
  3. Le tue foto sono sempre molto belle !!!Qui da me (MI), piove un'altra volta, praticamente è proprio una primavera piovosa, come non se ne vedevano da un pò e i fiori sono tutti in ritardo. Le prime gemme hanno incominciato ora a farsi vedere. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. vedrai che tornerà, gioca solo a nascondino :)

    RispondiElimina
  5. primavera dispettosa....ma i tuoi magnifici fiori la annunciano e arriverà certamente!!!!! grazie per il suggerimento dell'insalata e immagino che bontà la marmellata! Complimenti per tutto e un abbraccio lory

    RispondiElimina
  6. La primavera qua a Torino sembra che sia pieno autunno. Bellissime le tue foto, chissà quanto è buona quell'insalata.

    RispondiElimina
  7. anche qui a Venezia,la primavera è stata un illusione!Fino ad ieri un solo ed un tepore fantastici, oggi freddo e pioggia!
    non vedo l'ora che arrivino anche a me le fragole per poter fare la marmellata....con il formaggio è una goduria unica!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ti ho copiata, ieri anch'io marmellata di fragole ma semplice per la colazione del mattino. Colazione che finalmente facciamo in terrazza

    RispondiElimina
  9. Anche, cara Susanna, la primavera ci imbroglia: ci sveglia con il sole e ci fa rincasare fradici di pioggia gelida! Ma la tua insalata dev'essere buonissima e fa pregustare le cene sul terrazzo, le magliette di cotone e le candele accese!un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia la primavera dalle tue parti! Qui alterna giorni di sole a giorni di pioggia, tanti giorni di pioggia. E io invece ho tanta voglia di sole...
    Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  11. Immagini incantevoli! Anche io lunedì ho avuto un brutto contraccolpo svegliandomi con la pioggia, dopo la splendida giornata di domenica. Per fortuna, ormai la primavera è qui e il bel tempo sta per arrivare un po' dappertutto!

    RispondiElimina
  12. Ieri è stata una bella giornata che faceva ben sperare ma oggi è di nuovo tutto grigio e minaccia pioggia un'altra volta. Che primavera ! Un saluto e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Anche qui le giornate primaverili si alternano a quelle pseudo autunnali, intralciando i miei piani di potatura e rasatura dell'erba! I fiori sono già un tripudio di colori e profumi e spuntano giai primi papaveri!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. Belle foto di primavera! Cara Susanna, ti auguro buon umore e clima caldo!

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!