sabato 15 ottobre 2016

Scherzi della Natura

Autunno. I colori dorati e caldi hanno preso il sopravvento ed anche nel mio giardino il verde estivo è virato nelle sfumature ambrate dell'arancio. Adoro questa stagione, ormai lo sapete.



Nell'orto, che quest'anno ho decisamente trascurato, è tornato a crescere spontaneo il profumatissimo finocchio selvatico che utilizzo con grande piacere, congelando i semini per le insalate o per condire le olive nere.

Anche la borragine ha una moltitudine di fiori indaco e le foglie sono così vellutate, sono adatte ad una frittatina, o con la pastella, croccanti. 




Le ortensie quasi avvizzite, nelle notti scorse abbiamo raggiunto temperature decisamente invernali, hanno assunto anch'esse il colore rosa antico.  L'erica fa bella mostra di sé sulla finestra della mia cucina accanto al basilico ancora odoroso ma ormai ingiallito.

 

                   
Insomma, ma se tutto è così fiabesco, perchè parlare di "scherzi della Natura?"  Ecco il mio disappunto ma sarebbe più proprio parlare di avvilimento: sarebbe stata quasi ora di cogliere le nostre olive ma quest'anno non sarà possibile, pur avendone prodotte moltissime i nostri giovani ulivi. 


Ho avuto sempre poca simpatia per le mosche, anzi le detesto, le trovo inutili, moleste, fastidiose, sporche quando si posano sui cibi. Si insomma sono insetti che mi irritano con il loro ronzio improvviso, magari dritte dritte nelle orecchie.
Ebbene la mosca olearia ha impestato anche il nostro uliveto, purtroppo un danno immenso che ha vanificato tutto il raccolto, rendendo impossibile godere di un buon olio biologico. E non potendo usare insetticidi non ci resta che...piangere.

Ecco come sono ridotte queste belle e polpute olive. Un disastro che ha colpito un pò tutta la produzione olearia italiana ma questo è proprio il caso in cui non si può dire mal comune, mezzo gaudio.  E dunque si procederà presto con la potatura e la concimazione organica delle piante. In realtà un metodo rispettoso dei dettami dell'agricoltura biologica ci sarebbe: attaccare ad ogni pianta una bottiglia di plastica forata, con dentro miele ed aceto. Il primo attira le mosche ed il secondo le fa morire. Il problema è che gli ulivi sono circa mille, operazione impossibile e costosa (troppo miele) e poi verrebbero attratte anche le api. Ed è assolutamente impensabile far perire queste preziosissime impollinatrici.

Noi abbiamo ripreso ad accendere il camino ed è una gioia per gli occhi e per il cuore.
Bene, auguro a tutti voi che verrete a farmi visita, un sereno fine settimana d'autunno e troverete buone castagne  arrostite, accompagnate da un sorso di vino rosso.

A presto    Susanna



25 commenti:

  1. Hai ragione, inutili e dannose mosche, un vero peccato non poter raccoglie le olive. Oltre al danno economico.
    I colori che ti circondano sono meravigliosi, qui sul mare il verde dei pini, del pitosforo,le tamerici e il verde scuro dei lecci rimangono tali e quali e non posso godermi i caldi colori autunnali. Mi consolo passeggiando lungomare che è sempre meraviglioso. Buon fine settimana cara Susanna. Barbara

    RispondiElimina
  2. ma che belle immagini....
    ciao carissima. grazie ancora per i saluti che mi hai fatto pervenire tramite Cristina.
    una buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao Susanna, i colori sono stupendi, una vera meraviglia, mi spiace molto x le olive posso solo immaginare la delusione è la rabbia per non poter utilizzare questi meravigliosi frutti. Buon fine settimana anche a te.
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao Susanna, grazie per essere passata dal mio blog. Anche io adoro l'autunno e i magici colori che questa stagione porta con sé. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Susa che dispiacere per i vostri olivi....un danno grandissimo... comunque sta di fatto che l'autunno rimane una stagione unica e fiabesca e le tue foto lo confermano!!
    Un abbraccio da me e dalla mia piccina!!!😘

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, come mi spiace per le tue bellissime olive, un vero peccato!! Le tue foto sono meravigliose come al solito!

    RispondiElimina
  7. Le foto sono stupende e i colori... magnifici
    Anche a me spiace per le tue olive
    :-(

    RispondiElimina
  8. Susanna ma quanto mi dispiace, non ho parole confortanti perché è veramente un disastro... resta il fatto che le foto sono bellissime

    RispondiElimina
  9. Mi spiace tantissimo leggere di quanto accaduto. E' incredibile come in tempi moderni si venga ancora messi in ginocchio da piaghe antichissime. Il rimedio della bottiglia lo usano tantissimo in montagna dove sono io, ma fino a qualche anno fa lo ignoravo. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che danno e che rabbia, anche perchè sono ormai alcuni anni che queste mosche bianche flagellano il nostro paese. Un pochino ci conosolano i colori dell'autunno che tu hai colto benissimo nelle tue belle foto.

    RispondiElimina
  11. Caro Susanna! Il vostro giardino l'autunno è bellissimo! Ho il grande piacere di ammirare le ultime foglie gialle!
    Vi auguro di sbarazzarsi di mosche nocivi!

    RispondiElimina
  12. Le immagini che ci mostri fanno amare l'autunno anche a chi, come me, lo ha sempre detestato.
    A me la borragine è defunta....il finocchietto è un miraggio....
    Mi metto a sognare davanti a questi colori!!!!
    Mi spiace x le olive, il funesto insetto ha colpito anche da te ahimè....
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  13. Carisssima Susanna,
    proprio ieri ho visto le olive di mia sorella, anche lei molto dispiaciuta
    perchè dovrà buttarle, sono come le tue. Ma lei ha solo 2 alberi, mentre tu....
    Oddio che peccato, oltre che a essere inutili e sporche, queste moscacce fanno pure danni!!
    Mi dispiace veramente.....Speriamo nell'anno prossimo.
    Complimenti per il tuo giardino e per i suoi bellissimi colori.
    Un abbraccio
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
  14. Carissima mi spiace tanto vedere queste devastazioni...io conosco il metodo delle sardine in bottiglia per far fronte a questo problema...non ho idea se sia possibile da effettuare per te...qui qualche privato che vuol sapere cosa mangia addotta il metodo...purtroppo anche le api in questo fine autunno si dimostrano davvero danneggiate dal loro accerrimo nemico:la varroa .. Mi ritrovo con la metà delle famiglie che avrei dovuto avere...la mia sofferenza é come la tua...non ti parlo della vendemmia del prosecco biologico di mio fratello che si é dimostrarta una sofferenza in alcuni vigneti . ..persino il mio piccolo pergolato di uva fragola (di norma molto resistente) ha avuto la peggio in quest anno...dove a volte il non trattare fa davvero penare...ma stringiamo i denti fare cose buone e pulite é il nostro ringraziamento alla natura!

    Lolly

    RispondiElimina
  15. Mi dispiace tantissimo per i tuoi ulivi, un vero danno!!! Consoliamoci un pochino guardando il miracolo della natura che ad ogni anno in questa stagione ci regala questi splendidi colori!

    RispondiElimina
  16. Peccato che il raccolto delle tue olive sia andato distrutto, mi spiace davvero molto, carissima Susanna, ma talvolta accade che ci siano annate negative anche per gli altri frutti ... spero che il tuo autunno ti consoli con altre piccole gioie e meraviglie, che il tuo giardino ti culli con i suoi dorati colori e che la tua splendida casa ti abbracci con il suo calore !

    Un forte abbraccio che ti raggiunga il cuore

    Xx Dany

    RispondiElimina
  17. tanto lavoro e poi.... mi dispiace, Susanna! è davvero un grosso danno! ma non posso non farti i complimenti per le bellissime foto...
    :*

    RispondiElimina
  18. Ciao Susanna! Wonderful autumn colors! Beautiful photos! Thanks for sharing them!
    Have a fabulous weekend!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Mi dispiace tanto!! Ma...complimenti per le tue foto sui meravigliosi colori dell'autunno. Un abbraccio, Mariuccia

    RispondiElimina
  20. Oh! Che tristezza! Mi commuove, davvero, vedere questi alberi così gentili essere preda di stupide mosche. Il tuo giardino però è una meraviglia, un abbraccio cara Susanna❤️

    RispondiElimina
  21. Temo che dentro le bottiglie ci finisca di tutto, dubito della loro efficacia.
    Mio marito produceva un olio eccellente, premiato, ma non mi ricordo che tecniche usasse.

    RispondiElimina
  22. Cara Susanna, anche io sono una persona autunnale (e primaverile), adoro i colori caldi delle foglie di questo periodo, e mi dispiace per gli uivi, ma presto spero si riprenderanno.
    Un magico saluto nel vento ;-)

    RispondiElimina
  23. si parte con la gioia nel cuore nell'ammirare le tue splendide foto e....che disastro....speriamo tu trova una soluzione per il prossimo anno....baci

    RispondiElimina
  24. bellissimi i colori autunnali, una poesia. belle immagini :)
    un saluto
    https://desiderichic.blogspot.it/
    ciao ciao

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!