martedì 5 aprile 2016

Punti di vista

Insomma . . . prima o poi sarebbe dovuta arrivare la primavera in tutto il suo splendore. 
Ed a sprazzi potrei dire che ci siamo. 


Ma questo ovviamente comporta una crescita improvvisa e rigogliosa del prato e della vegetazione in giardino: siamo quasi alla jungla conclamata, mi aspetto solo di vedere Tarzan e Cita penzolare da una liana all'altra, sull'ulivo.


Dopo qualche mese di riposo coatto, il trattorino deputato al ripristino di un prato accettabile, non ne vuole sapere di ripartire: la batteria è a terra e bisogna metterla sotto carica.

Le siepi sono state tagliate abbondantemente e gli alberi potati.

Mi aggiro sconsolata pensando al grande lavoro che ci aspetta e... sorpresa: si tratta davvero solo di erbacce infestanti e floride? 
No no. E' una questione di punti di vista 

Spontaneamente sono nati fiorellini multicolori di cui ignoro il nome scientifico ma che apprezzo per la varietà e la moltitudine e popolano il prato davanti casa e quello sottostante.




















 



Infine le ultime violette, davvero ormai al limite della sfioritura ma ancora permeate da un profumo tenace e perseverante e che utilizzerò per altra marmellata di fragole.

                       

A presto
              Susanna



14 commenti:

  1. Caro Susanna, una bellissima foto di Spring! Grande risveglio della natura!

    RispondiElimina
  2. Come mi piace il tuo giardino, ho riconosciuto la malva,il tarassaco, le margheritine che adoro. Sbaglio o quella è una magnolia? Certo,chissa' che profumi!Mi immagino che gran lavoro e quanto tempo devi dedicare!
    Ma è bellissimo!
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Ciao Susanna, che meraviglia i fiori spontanei...e hai proprio ragione, è solo questione di punti di vista!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ecco la primavera che arriva quando meno ce l'aspettiamo. All'improvviso apriamo gli occhi ed e' tutto diverso. Mi piacerebbe passeggiare li con te. Virtualmente lo faccio attraverso le tue bellissime foto

    RispondiElimina
  5. E' solo una questione di punti di vista...nel mio convivono benissimo specie seminate di proposito come quelle spontanee lo rendono più "normale" che belle le tue foto....l'erba da tagliare? C'è sempre tempo goditi questi bei colori

    RispondiElimina
  6. La penso esattamente come te. Chi siamo noi per decidere che quei bellissimi fiorellini che nascono spontaneamente appartengono alla categoria erbacce? Cerco di pulire il tutto più accuratamente possibile, ma non le rimuovo, visto che mi hanno fatto l'onere di scegliere il mio giardino per mostrare la loro semplice ma genuina bellezza. Buona primavera
    Emi

    RispondiElimina
  7. Un post molto colorato profumato e fresco ahhh che meraviglia la primavera tutto si risveglia

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia i colori della primavera...io li adoro e la natura diventa un quadro perfetto e incantato.
    Ti abbraccio cara e ti auguro un sereno fine settimana

    RispondiElimina
  9. Che bel post! Sia le foto sia le parole. Anche il mio giardino mi darà tanto da fare, ma che soddisfazione poi... Mariuccia

    RispondiElimina
  10. Che bello, ho ritrovato tanti dei fiori che nascono spontaneamente anche qui da noi. Io invece quest'anno sul mio balcone ho l'invasione delle violette (non le avevo piantate assolutamente!) e di una pseudo violetta dai colori tenui che generalmente è una "paretaria" e che adesso si sta arrampicando pian piano sul mio parapetto. Guai a chi la tocca!

    RispondiElimina
  11. Ma vuoi sapere come tagliò il prato io??giro attorno con tanta attenzione a quei dolci fiorellini spontanei che tanto mi piacciono 😉

    RispondiElimina
  12. anche l'erbaccia ha la sua bellezza, vero? la primavera è bellissima

    RispondiElimina
  13. Ciao Susanna, ma che bel giardino che hai,poi i fiorellini che crescono spontaneamente li trovo tenerissimi perché un piccolo seme trasportato dal vento ha poi deciso di colorare il tuo prato......oggi sono romanticona.....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia tutti quei fiori, la natura è veramente straordinaria!

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!