martedì 3 marzo 2015

La prima tappa del Sal di Primavera

Un vento forte ed impetuoso, che per ore ha soffiato qui da noi, ha portato via Febbraio ed ecco Marzo. Sto lavorando al SAL di Primavera organizzato da Daniela e siamo proprio un bel gruppetto, ho terminato la prima tappa che vi mostro.



Ricamo su un piacevolissimo lino Belfast 32 ct, color Vintage Peach e non vedo l'ora di continuare a far crescere su stoffa questo gioioso schema di Madame Chantilly, Temps de cerises, dai colori brillanti e così pieno di succose ciliegie. Mette davvero il buonumore e tanta voglia di primavera.
Qui potete ammirare lo schema nell'insieme e mi darete ragione. Cliccando poi sull'immagine, potrete vedere dove reperirlo.


Ho tantissime cose da fare, questo per me sarà un mese molto impegnativo, da un punto di vista fisico e mentale. Ieri la mia "bambina" ha compiuto gli anni e a fine mese andremo con tutta la famiglia in Germania, a Jena, a riprenderla e per conoscere i luoghi in cui Francesca Romana ha vissuto e studiato un anno. Infatti sta ultimando la laurea magistrale in Filosofia ed il titolo sarà riconosciuto in Italia e in Germania, avendo sostenuto esami in lingua. 
Si percepisce che sono fiera della mia primogenita?

Abitualmente la domenica mi dedico ad un pranzetto più elaborato, mi piace cucinare perciò avevo preparato  tagliatelle al ragù di papera e coscette di pollo al tegame, disossate e prive di pelle, condite con  rosmarino, aceto, aglio e pepe nero. 
La sera però non avevo tanta voglia di rimettermi ai fornelli e così, all'ennesima pleonastica domanda "Che vi faccio per cena"?  mi sono sentita bocciare le mie proposte alternative alla carne: uova, pesce, pizza. Ma ecco il jolly che ho sempre in casa: pasta sfoglia bell' e pronta per una torta rustica con ciò che ho in frigo. 
Avevo appunto dei bei fiori di zucca, cui ho aggiunto dell'Asiago a fettine, uova, parmigiano, pepe nero e prosciutto cotto. Una volta bucherellata con la forchetta la base della pasta stesa nella teglia rotonda apribile, ho disposto tutti gli ingredienti . 


In forno per una ventina di minuti a 200° ed oplà, questo il risultato: era buonissima.


 Buon inizio di Marzo a tutti voi che verrete a farmi visita.
                                  A presto   Susanna