sabato 15 agosto 2015

Giro di boa

Quando arriva Ferragosto per me si effettua la virata intorno alla boa di questa immaginaria regata che simboleggia l'estate. E devo ammettere che mai, come quest'anno, quando sarà terminata del tutto... non mi mancherà affatto questa torrida insulsa estate.
Sono sempre più insofferente, nervosa ed inconcludente. La notte tiro tardi e la mattina sono ovviamente piuttosto confusa.

Costellazione delle Pleiadi  (Foto tratta da web)
Ieri era la serata in cui si poteva ammirare, al massimo dello splendore, lo sciame meteorico delle Perseidi nella volta celeste. In realtà è già da molto che assisto nel cuore della notte, sdraiata in giardino, con il naso rivolto all'insù (e non pochi problemi alla cervicale la mattina dopo, per la posizione e l'umidità) perdendomi tra le stelle e ne ho viste di scie luminose, solcare ed infiammare il cielo.
Ma poi mi prende una sottile e diffusa malinconia perchè prepotente è il ricordo di mio padre che da bimba mi insegnava i nomi delle varie stelle e costellazioni. La prima e più facile da identificare è stata il Cinto d'Orione e poi le meravigliose Pleiadi.

Cribbio se mi manca mio padre.

Ho più tempo libero e così mi dedico alla sistemazione e pulizie di cose che non si fanno quotidianamente. Con una certa smania di fare ordine, non solo fisico ma soprattutto mentale, è previsto anche lo smaltimento di orpelli conservati per anni. In cucina ad esempio ho rimosso dalla porta d'ingresso e lavato, il pannello che avevo realizzato ormai diversi anni fa, ricamandone la cornice a punto croce ed è un utile porta appunti, ricette, foto care, memo presi al volo per poi trascriverli con calma.














Comunicazione di servizio:
Nelle foto che vi mostro, appaiono delle macchie di vapore sulla tela, poichè non ancora asciugata, dopo la stiratura.





E con l'occasione ho rispolverato anche una bilancina per alimenti e due vecchi macinini per caffè che erano nella casa di campagna, proprio simili a quello ricamato in basso a destra, nel pannello.


Dunque auguro buon Ferragosto a chi verrà a farmi visita e buon proseguimento di vacanze a chi può farne.
                                                       A presto  Susanna

15 commenti:

  1. Buon Ferragosto anche a te cara e tranquilla, non sarai l'unica a non rimpiangere questa estate da dimenticare, che ha davvero lasciato il segno, e che generalmente con oggi si aggiusta divenendo gradevole !
    Noto con immenso piacere dalle tue bellissime immagini che anche tu ami gli oggetti di antiquariato, molti dei quali abbiamo in comune :)

    Ti abbraccio con affetto, mia carissima Susanna, evviva il Ferragosto foriero di giorni freschi e piacevoli, trascorri un sereno weekend mia dolcissima amica

    Con il cuore

    Dany

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo tuo ricamo con tutti gli oggetti antichi. E che dire delle stelle? Altro che il torcicollo heheh. Buon fine estate smack

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia quel ricamo, brava Susa, è davvero il giro di boa questo ma prima che l'estate sia finita spero che arrivino i funghi, buon ferragosto cara, un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. Grazie Susanna per questo tuo bel post ferragostano. Grazie per tutto quanto vuoi condividere. Passioni, tristezze, gioie che ci accomunano.
    Un grande abbraccio e buon ferragosto anche a te.
    Donatella

    RispondiElimina
  5. Ciao Susanna, buon ferragosto anche a te.

    RispondiElimina
  6. un gran bel ricamo! Confesso che sto aspettando il fresco dell'autunno

    RispondiElimina
  7. Buon ferragosto anche a te cara amica bla tua cucina e una meraviglia. Vissuta molto personale parla di te. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ammirare il cielo stellato stesa in mezzo al tuo giardino deve essere bellissimo...io non conosco le costellazioni! Un abbraccio Susetta cara e buone pulizie, e buone crocette naturalmente!

    RispondiElimina
  9. Un bel post scritto col cuore è colmo di ricordi da conservare preziosamente nel cuore

    RispondiElimina
  10. Io sono in apnea, non vedo l'ora che arrivi Settembre, mai come quest'anno ho odiato l' estate, il caldo e l' esser felici per forza.

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo è davvero carino.
    Anche il macinato da caffè è bellissimo.

    RispondiElimina
  12. Oh beata te che riesci a stare in giardino nelle notti d estate io rischio di essere divorata viva dalle zanzare...e quindi mi barrico in casa a ricamare!ciao


    Lolly

    RispondiElimina
  13. Complimenti per i bellissimi ricami!
    La bilancina e i macinini da caffè sono ricordi di cuore, colmi di emozioni!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  14. Quest'estate è stata veramente terribile, insopportabile anche per me che amo il caldo!
    Una bellissima risorsa conoscere le stelle, ti ha lasciato un grande patrimonio il tuo amato papà!
    Hai creato un bellissimo angolino nella tua cucina!!
    Naty

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto il tuo ricamo ricco di sfumature, è perfetto e sta benissimo vicino agli oggetti antichi che hai conservato.
    Sto aspettando anch'io che passi questa brutta e afosa estate che mi toglie le forze e la voglia di fare!
    Un grande abbraccio
    Gabry

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!