lunedì 27 luglio 2015

Stasi per canicola

Che poi... in realtà a me piacciono tutti i periodi dell'anno, è vero che prediligo l'ambrato autunno e il candido inverno. Anzi, soffrire un pochino il caldo mi fa apprezzare ancora di più le altre stagioni. Ora però si esagera. 
Temperature tipiche del deserto. 
Umidità alle stelle. 
Fare più di una doccia al giorno ed appena usciti essere nuovamente imperlati di sudore. 
Questo per me è davvero troppo. E si esprime, ovviamente, con una totale abulia ed inerzia. 
Lavoro per necessità: bisogna pur mandare avanti la baracca, come si suol dire ma tutto proprio sopra le forze, faticando il quadruplo e rendendo poco e male.
Il mio povero neurone vaga solitario e rallentato. Non faccio nulla che non sia strettamente indispensabile.  Cucina.   Casa.   Pratiche burocratiche e pagamenti obbligati (dove arrivo).

Foto dello scorso settembre

Per il resto non riesco neanche ad oziare, a leggere, a dedicarmi al mio amato ricamo (saranno quasi due mesi che non produco nulla), non vado a trovare le mie amiche sui loro blog e qualcuna (Miss Fletcher ti adoro, lo sai) si è pure preoccupata di accertarsi che ancora fossi in vita.

Anche fare un bagnetto in piscina, con l'acqua  a temperatura 32° è poco tonificante e magari meglio di sera.

Ma per carità, nessuna spocchia: non sono la Federica Pellegrini in allenamento, che si lamenta dell'acqua calda.

Comunque, arrivare ad avere la pressione troppo bassa, di certo non mi agevola. Ma qualcosina appunto ho dovuto fare in questo mese di luglio che ci sta congedando  molto calorosamente.

Per esempio ho raccolto le poche visciole strappate ai pennuti ingordi e messe al sole in vasetti con zucchero e bacche di cannella.

Saranno un piacevole cordiale corroborante nelle fredde serate invernali davanti al fuoco, per riassaporare una goccia di estate (la parte più amabile di questa torrida stagione) 

Ho fatto inoltre per una dozzina di giorni da dog-sitter alla cara Bella, la vigorosa e potente cagnolona di mio fratello, partito per la Terra Santa. Ed è stata proprio bene nel nostro "resort". Temevo avrebbe sofferto troppo di nostalgia per la lontananza dal padrone ma ha ricevuto più coccole, biscottini, zuppe allettanti e gustose (lui diceva che era inappetente per il gran caldo? Macché) e poi corse appresso a palloni di cuoio rigorosamente sventrati dai suoi dentini delicati, docce con il tubo dell'irrigazione e continue passeggiate di cui certamente non avrebbe goduto se fosse rimasta a Roma, presso il risicato ricovero per cani, cui si rivolge mio fratello in caso di assoluta necessità.



Il problema è che dopo, quando è tornata a casa sua, mi è mancata tanto. Perchè avere un essere vivente che ti guarda con quegli occhioni dolci e scondinzola e ti ripaga con tanto affetto per le cure e le attenzioni che le dai, è qualcosa di unico, gratificante e che scalda il cuore.

Bene, ci si rilegge ad agosto e non è difficile ipotizzare che dopo questa esagerata canicola giungeranno piogge smisurate, anche con grandine, come si è potuto vedere di recente al nord.

Arrivederci e buone ferie per chi è in vacanza o si accinge ad andarci.

                                                                             Susanna


20 commenti:

  1. Nemmeno io riesco a connettere con il caldo di quest'ultimo mese e vedo che anche i miei amici pelosi se ne stanno spalmati nei luoghi più freschi della casa. Arriverà settembre e riprenderemo le attività che abbiamo lasciato con più voglia di prima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Susanna, anche qui dalle mie parti (Roma) si soffre un caldo terribile e la cosa peggiore è che dove lavoro io non c'è aria condizionata quindi lavoriamo con una media di 32°C ...davvero sfiancante!! Per lo meno quando sono a casa posso godere del fresco, ma preferirei di gran lunga un bel tuffo in piscina e relax su una sdraio all'ombra di un albero....ricamando o leggendo un bel libro.
    La cagnolona di tuo fratello è davvero bella! Nome azzeccatissimo!
    Sono sicura che anche tu le mancherai molto! I cani ricordano le persone gentili con loro. Mi viene in mente un episodio risalente ad una decina d'anni fa con la mia dolce Bubu....durante una passeggiata una signora le fece delle coccole e le regalò qualche biscottino...insomma, a distanza di tempo se la vedeva da lontano le correva incontro scodinzolando, col rischio di farla cascare a terra!! Mi manca da morire!
    Bene cara Susanna, auguro anche a te un buon inizio d'agosto. Per le mie ferie ancora ci vuole un po' e non so neanche se mi sposterò dalla capitale...
    Un abbraccio!
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Mia cara,
    questo caldo toglie le forze e demotiva chiunque, penso ...almeno, io sono come te !
    Qui le temperature sono leggermente scese, ma di giorno è ancora molto caldo, freschissimo la sera per la gran quantità di boschi che ci circonda ( meno male !!!! ) ... però se penso che ancora l'estate non si è conclusa sono sempre in attesa che il gran caldo ritorni ... non lo amo, lo hai capito, vero ???
    Ti abbraccio mia cara, coraggio, speriamo in un tempo più sano, anche se estivo !
    Un bacione
    Dany

    RispondiElimina
  4. beh, ti dirò ...io sono in apnea per il caldo, cerco di sopravvivere facendo il minimo indispensabile...e aspetto con ansia un pochino di fresco almeno la notte per riposare meglio. Buon proseguimento !
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Susaaa... eccoti! Dai, stai a mollo in piscina più che puoi, che meraviglia, in effetti quest'anno il caldo picchia e si fa sentire, qua però è già più fresco in questi giorni.
    Come dici tu, strabaciottoli amica mia!

    RispondiElimina
  6. Ciao Susanna....questo caldo è decisamente troppo anche per me! Al lavoro senza aria condizionata si soffrono le pene dell'inferno.....e a casa non va meglio! Rimpiangeremo un po' di caldo in inverno?? Ci ritroveremo a dire che fa troppo freddo?? Può essere .....ma si...va bene anche così...l'importante è scambiare quattro chiacchiere ....se lo spunto lo prendiamo dal tempo va bene comunque! Un bacione grande ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Susanna, ho letto tutto d'un fiato il tuo post... Quest'anno l'estate è tremenda, persino a me che piace tanto, sta dando del filo da torcere.
    Immagino quanto sia difficile staccarsi da una cagnolona così... Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Susanna! È caldo anche qui... ( in qst periodo ho lasciato Pavia x Livorno, e meno male!!!).
    Anche io non ho voglia di fare granché...niente aghi, uncinetti o altro in giro per casa. E mi rifiuto di accendere il forno.
    In compenso in casa c è un gran fermento...

    RispondiElimina
  9. Certo che con la minima sotto i tacchi, Susa cara, fai tutto con molta fatica...speriamo che agosto non rinfreschi troppo il bosco, e che tu possa riprendere a crocettare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Susanna, anche qui si va di "clima" e si vive bene, di giorno e di notte, ma come si va all'aperto...
    Bellissima Bella.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  11. The heat here is unbearable too Susannah - I can hardly wait for autumn to get here! blessings, marlene

    RispondiElimina
  12. Anche dall'oltrepo pavese le temperature sono caldissime e come te non riesco a fare quasi nulla solo il lavoro e le faccende indispensabili.
    speriamo passi presto sta calura

    RispondiElimina
  13. Carissima Susanna se ti può consolare si muore di caldo anche qui in trentino, nel mio piccolo paese mai arrivati a 37 gradi .... quindi anche qui voglia di fare sotto i tacchi ed ogni occasione è buona per rintanarsi dove c'è un po' di fresco.
    Un abbraccio
    Margherita

    RispondiElimina
  14. Come ti capisco cara Susanna, anche qui al nord
    sono stati giorni terribili, poi con le vampate da menopausa
    il caldo mi si è raddoppiato.......aiutoooooo......
    Un abbraccio mia cara e che il fresco sia con te!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  15. Cara Susanna...sono nelle stesse tue condizioni...e non ne posso più!! la pressione sotto i piedi non ci aiuta e riesco a fare davvero pochissimo.. Settembre e autunno arrivate prestooooooo!!!!
    Un abbraccio grande grande
    Chicca

    RispondiElimina
  16. Il caldo "africano" purtroppo quest'anno affligge tutta la penisola! Ma pensa che tu almeno hai tanta natura intorno ed una piscina...noi cittadini, siamo messi molto peggio! Un abbraccio...caloroso!

    RispondiElimina
  17. Stasi, é la parola giusta. Io attendo Settembre, per archiviare questa pessima estate.

    RispondiElimina
  18. Che belle immagini! Adoro l'acqua bella calda! Ma ricordati che nn è mai troppo tardi per riprendere in mano l'ago !! ;)

    RispondiElimina
  19. Scusa avevo dimenticato di considerare quanto è stato fortunato tuo fratello ad avere una tale dog sitter è decisamente di considerevoli dimensioni!!! I cani sono una compagnia impagabile ...

    RispondiElimina
  20. Ciao Susanna anche io ho abbandonato un pochino il ricamo :( mi dispiace ma magari col fresco di settembre lo riprenderó. Ora siamo in vacanza due settimana al mare, fá tanto caldo anche quì ma almeno é un pó arieggiato . Un abbraccio

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!