martedì 13 gennaio 2015

Primo post del 2015

Oh oh, ancora non ho pubblicato nulla d'inizio anno? Uhmmm...qualcosa da raccontarvi ce l'ho.
Vi risparmio la lista dei buoni propositi che puntualmente vengono disattesi, anche perchè non prometto di diventare più buona, nè di iniziare ad andare in palestra, nè di smettere di mangiare le cose che mi piacciono e che non giovano alla ciccetta superflua, nè giuro che dedicherò più tempo a me stessa sapendo che poi vengo sopraffatta dal contingente e dalle urgenze imprescindibili.
Ma non mi piace parlare al negativo. Riformulo il concetto :)
Cosa è successo di piacevole in queste due prime settimane di gennaio?


Innanzitutto ho ricevuto in dono da Francesca Romana questa splendida scatola antica di biscotti di Norimberga, scelta presso un rigattiere a Jena, con tanto di cuoricino commestibile che però ho conservato tra le decorazioni riposte per il prossimo Natale. In Germania è uso attaccarle all'albero, per me rimarrà un ricordo dell'esperienza di studio estera della mia filosofa.


Ha bisogno di una bella ripulita e lucidatura ma trovo sia un meraviglioso complemento alla mia collezione.


Poi subito dopo Natale abbiamo avuto la neve, solo una fugace apparizione che ha dato l'illusione fosse veramente inverno. Gli uccellini hanno avuto bisogno di un piccolo aiuto in bricioline e miglio (ma la foto lascia a desiderare) 
Quindi è stato rotto il salvadanaio di terracotta dove per tutto l'anno verso la mia pensione di mamma tuttofare. Spero solo di dedicare questi spiccioli a qualcosa di esclusivamente personale.

ADESSO SERIAMENTE. Ho solo voglia di serenità, termine abusato negli ultimi tempi ma con il quale vorrei esprimere il mio vero bisogno interiore di non avere rotture di scatole gratuite, di stare in quiete, di non disturbare nessuno e di pretendere che si faccia altrettanto, di essere meno rigorosa con me stessa e soprattutto di non fare troppi programmi ma di vivere prendendo ciò che di buono mi si presenta man mano ed attenuando gli inciampi e i contrattempi.


Mi sto dedicando ad un nuovo ricamo, insieme a poche care amiche ma non nascondo che le crocette che disegnano sul lino la parte nevosa del soggetto, mi stanno facendo penare davvero (ho disfatto più volte ma non mollo) e certo non mi facilita il compito poter lavorare solo di notte, con lente e luce artificiale.

Ed ora faccio appello affinchè un esperto psicologo animale mi aiuti a persuadere Alice e Leonida che proprio non possono starci dentro queste scatole che sicuramente gli ricorderanno, così pigiati e contenuti, la loro esperienza uterina: insomma è ora che crescano, no?




         Un saluto a tutti, a presto.                                                                                                   Susanna


17 commenti:

  1. Pensare positivo e circondarsi di persone positive è l'imperativo di quest'anno cara amica. Tutto il resto vien da sè.
    Buon 2015!

    RispondiElimina
  2. p.s. Bellissima la scatola dei biscotti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Susanna e buon inizio, nemmeno ho fatto buoni propositi, tanto non li mantengo... ma anche io come te voglio solo serenità e tranquillità, non chiediamo poi troppo... bellissima la scatola e chissà che bel ricamo verrà fuori alla fine...!

    RispondiElimina
  4. Ahahahahaha Susa, forti i tuoi pelosi!!!!!!
    La scatola è davvero bella e particolare, e lo sarà ancora di più dopo che l'avrai ripulita e lucidata!
    Per il resto...ti auguro che i tuoi desideri di serenità e di pace interiore si avverino, per te e i tuoi cari.
    E parlando delle nostre amatissime et adorate crocette...il Parolin....auguri cara e non mollare, perchè...CHI LA DURA LA VINCE!!!!!
    Con tanto affetto

    RispondiElimina
  5. Ciao ciao auguri per il 2015 spero davvero sia tranquillo e pacifico.....sereno e in salute! La scatola è una splendida chicca e riguardo il ricamo attendo i tuoi progressi. Bacioni Gisella

    RispondiElimina
  6. mi piace sempre passare di qua, mi fai vivere un pochetto della tua vita reale e famigliare!
    baci grandi mia cara...anche io ho voglia di serenità....la cosa più importante insieme alla salute...

    RispondiElimina
  7. Ohhhh...quanto mi piace quella che hai scritto,
    specialmente dove parli di serenità, rompiture di scatole
    e di non fare programmi. Come vedi siamo d'accordo.
    Quindi ti auguro un anno come lo vuoi tu!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  8. Cara Susanna per quest'anno io qualche proposito me lo sono fatta, solo mentalmente però!!
    I tuoi gattoni sono stupendi!!
    Anch'io non vedo l'ora di iniziare un nuovo lavoro a punto croce, prima però devo assolutamente terminare alcuni lavori rimasti in sospeso dal 2014.
    Buon proseguimento!!

    RispondiElimina
  9. Cara Susanna condivido il primo concetto del non fare propositi ad inizio anno: ho imparato che sono una vera perdita di tempo, tanto comanda la vita giorno dopo giorno ....non ci si puo' fare proprio niente!! Secondo ...il non avere rotture gratuite..hai proprio fatto centro!!! Me lo auguro dallo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre ;)) terzo: goditi I tuoi spicciolini e la tua bella scatola di latta!!!!
    Un abbraccio ed e' sempre un piacere leggerti!! ;))
    Baci
    Chicca

    RispondiElimina
  10. Ma tu guarda, il salvadanaio di terracotta, questa su di te mi mancava, Susa:)
    Qui neve niente, per ora fa ancora caldo, anzi direi che il generale inverno si è dimenticato di noi, arriverà? Boh, stiamo a vedere!
    La tua nuova scatola con quelle figure in rilievo è una vera bellezza, scelta con cura e attenzione per di più, brava la filosofa, è un regalo azzeccatissimo!
    E anch'io avrei tenuto da parte il dolcetto natalizio, l'anno prossimo starà a meraviglia sul tuo albero.
    Baci cara, ora me ne vado a nanna come il micetto nero, a me sembra che nella scatola ci dorma d'incanto! Smack!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto la scatola che hai ricevuto in dono, è molto bella!! E mi sono innamorata del tuo nuovo ricamo,è bellissimo!! Le tue gattine sono un amore, mami sa che le scatole dovrai vederle ancora per un po, i gatti le adorano!!

    RispondiElimina
  12. inizi l'anno con un bel dono...un bel ricamo e la compagnia di due esserini coccolosi....già hai iniziato bene.glo

    RispondiElimina
  13. Cara Susanna,
    questa scatola è bellissima!
    Grazie per questo post che mi ha permesso di conoscerti ancora un pò di più.
    Tanta, tanta, tanta serenità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. sei davvero brava ad aver conservato il dolcetto, no, in casa mia non sarebbe possibile...io lo mangerei subito!
    la scatola è davvero bella, non ne avevo mai viste così e a proposito di scatole...qui iniziano già a girare scatole e scatoloni...in tutti i sensi!
    i miciotti...dolci dolci! anche i miei si rannicchiano nelle scatole, specialmente la gatta ...
    il ricamo ho intenzione di ricamarlo anche io, è troppo bello!
    buon anno cara Susanna!

    RispondiElimina
  15. Bellissima la scatola!!! Buona domenica <3

    RispondiElimina
  16. mi piace tantissimo questo post, hai scritto delle cose bellissime
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. un bellissimo inizio d'anno e un bellissimo ricamo, sai che da piccola trascorrevo proprio a Colle santa Lucia le mie vacanze? ricordi tenerissimi, ciao Marina

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!