giovedì 1 maggio 2014

Una zuppiera di viole

...per salutare Maggio che inizia. Ma in realtà queste splendide profumatissime viole che solleticavano le nodose radici dell'ulivo in giardino, le ho colte molti giorni fa.



E memore di una gradevole ed aromatica marmellata primaverile, che avevo appreso dalla mia amica di crocette e di chiacchere su web, Donatella ho voluto di nuovo cimentarmi ed ho sterilizzato vasetti di vetro, tirato fuori nuovi coperchi, sempre pronti per ogni evenienza e poi non è servito ancora molto, se non poco zucchero, succo di limone e del vino bianco.


Le fragole che ho trovato al mercato quel giorno erano un pò troppo grosse per i miei gusti ma mi sono assicurata che fossero saporite e profumate. 


Ed ecco i vasetti confezionati, pronti per essere utilizzati per una buona crostata, o per la colazione. Invero ho impiegato questa delizia accompagnata a del formaggio pecorino: una bontà.


Primo Maggio: giornata da dedicare alle scampagnate ed ai pranzi al sacco. Ma qui proprio non è aria. Sono vigliaccamente ed intimamente contenta di avere l'alibi per non aver provveduto ancora al detestato cambio di stagione negli armadi di tutta la famiglia ma...fa proprio freddo. Ieri poi ha diluviato senza ritegno, per ore, con scrosci violenti e noi continuiamo ad accendere il camino tutte le sere, molto volentieri.

Così ho dovuto rimettere dentro, in cucina, la bella pianta di basilico e di erba cipollina che avevo invasato da poco. Fuori ho lasciato menta, maggiorana, timo, salvia, origano, con la speranza che non risentano troppo degli sbalzi di temperatura. 

Ed altre piantine di melanzana, cetrioli, peperoni, porri, zucchine ed insalatina stanno lì da una parte, in attesa di essere piantate nell'orto vangato e pronto ad accoglierle. 

Se solo smettesse di piovere.

Un saluto a chi verrà a trovarmi, buon inizio di Maggio.

                                      Susanna



13 commenti:

  1. Mmmm che delizia deve essere quella marmellata, dovrò piantare violette
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia le tue violette! Non ne ho mai assaggiato la marmellata, ma penso proprio sia deliziosa. Buon 1° maggio
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna, ma che fortuna! Hai le violette!!!
    Ma sai quanto tempo è che vorrei provare a fare la marmellata?
    L 'anno scorso nel giardinetto di montagna avevo qualche violetta, giuro che volevo prenderle, ma mio marito nn ha voluto...quando ha sentito che volevo fare una marmellata mi ha guardato e mi ha detto: "Seeeee', ma che ti viene in mente di fare? Lasciale li che è meglio!" La prox volta farò di testa mia!
    Buon maggio anche a te cara Susanna, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Susa che delizia questo tuo post!
    Maggio vai adagio, recita unvecchio proverbio...direi azzeccatissimo vista la stagione...
    Mentre ti sto scrivendo e' in corso un temporale ma la pioggia stascendendo abbondante si' ma " tranquilla"....
    Un caldo affettuoso abbraccio virtuale, in attesa di poterlo fare di person.

    RispondiElimina
  5. Spettacolari le foto con le violette Susanna,
    una meraviglia che è quasi un peccato mangiare.
    Ieri qui stranamente c'è stata una bella giornata
    per una scampagnata, ma oggi è ritornato il temporale......
    Buon fine settimana speriamo....
    LOve Susy x

    RispondiElimina
  6. Una delizia Susanna.... E che colore meraviglioso ha questa marmellata!!! Dai blog manca solo di sentire i profumi....
    Quanto a giornate piovose non lo dire a me... Oggi sembra ottobre....
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. che deliziosa e inusuale marmellata...mi intriga un sacco! Deve essere una favola!
    Anche qua da me fa freddo...mamma mia che stagione balorda...
    Ti abbraccio tanto tanto!!!

    RispondiElimina
  8. Susanna che bontà fragole e violette!!!! Anche qui molti sbalzi di temperatura e oggi diluvia... Da domani dovrebbe rimettersi al bello, lo spero tanto. Ti abbraccio forte e buon inizio maggio a te carissima :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Susanna....sai, mi ricordavo che in qualche post l'anno scorso avevo visto la marmellata di violette. Così ad inizio primavera ho raccolto tutte quelle del mio giardino con l'aiuto di mio marito e poi ho cercato la ricetta in internet per realizzarla...ma...non so cosa sia andato storto, dicevano di pestarle nel mortaio e così è stato ma saliva un odore forte come di urina e non abbiamo avuto il coraggio di proseguire. Sono rimasta così male e demoralizzata....non ripeterò più l'esperimento! La tua però è davvero molto invitante, complimti, un abbraccio ciao Gisella

    RispondiElimina
  10. Susanna, ma che bontà! Sono incantata, prima di tutto dalla meraviglia di quelle viole...ti immagino in giardino a coglierle, come una romantica donna inglese.
    E poi questa delizia di fragole e violette, dev'essere veramente sublime.
    Anche qui, mia cara, il tempo non è proprio primaverile, fa freddo ed è venuta la pioggia, pare che però domani migliori, speriamo, ho desiderio di giornate di sole.
    Un bacino e un abbraccio grande Susanna!

    RispondiElimina
  11. Bellissime foto carissima, solleticano tutti i sensi: l'odore delle piante aromatiche, il gusto della marmellata, la vista del rosso delle fragole, il velluto delle violette quando si toccano. Oddio...mi manca l'ascolto....ma certo sono gli uccellini che cinghettano alla primavera nonostante il freddo e la pioggia! (però il cambio degli armadi va fatto perchè quando meno te l'aspetti scoppia l'estate)
    Cris

    RispondiElimina
  12. Maggio? Davvero siamo a Maggio? Ma dai, avrei immaginato Novembre! Vediamo i vantaggi, si può ancora gustare una fetta della tua ottima crostata con una tazza di thè. Posso venire????
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie per essere passata da me e per il gentile commento. presto posterò anche i segnaposto. Lara

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!