mercoledì 29 gennaio 2014

Ci sono, ci sono ancora...

Effettivamente viene anche il dubbio che io possa essere emigrata, che mi sia data alla Legione Straniera oppure abbia optato per una fuga da tutti e da tutto... nulla di tutto ciò.

L'anno nuovo è iniziato non proprio sotto una buona stella ma si procede stoicamente, con un malcelato indiscutibile affanno.
Succede che la mia mamma, venuta a stare da noi per Natale, abbia avuto uno spiacevolissimo inconveniente proprio qui, nel momento in cui poneva il suo cappotto sull'attaccapanni di casa mia. 
Succede inoltre che per il suo carattere schivo e per non "dare fastidio" abbia nascosto l'incidente a noi tutti ignari, finché il giorno di Natale ne siamo venuti a conoscenza e recatici al pronto soccorso dell'ospedale cittadino per sottoporla a lastre e visite, abbiamo avuto la diagnosi: due vertebre fratturate. 
La nonnina è pimpante e non si lamenta affatto ma l'età c'è, pochi giorni fa 82 primavere, e questi contrattempi sono davvero molesti. 
Succede che dopo cinque settimane io non sia più riuscita a trattenerla qui da me e che dunque sia voluta ritornare a Roma, nella sua casa. Egoisticamente avrei preferito fosse rimasta vicina per aiutarla e controllarla, infatti come paziente è indisciplinata e ribelle e purtroppo i risultati si vedono, con una guarigione che tarda. 


Ed eccoci in un battibaleno alla fine di questo mese, con un freddo che fa apprezzare ancora più del solito il tepore del focolare e la neve che viene paventata ma che si vede solo sulla sommità dei monti che abbracciano la mia città d'adozione. 
E poi ci sono anche le angoscianti esagerate e sempre più pressanti scadenze fiscali. Tra bolli auto, canone tv, assicurazioni, mini Imu e Tares e tutto ciò che di esecrabile ci viene imposto....Cielo. Vi risparmio gli improperi e gli insulti che mi vengono spontanei dal cuore, sempre diretti a chi gioca con le nostre misere esistenze, continuando a disquisire di tagli alla spesa pubblica che proprio non vengono attuati, anzi...
Capitolo chiuso. Parliamo d'altro.

Foto tratta dal web
La mia dottoressa in Filosofia si sta organizzando per l'Erasmus a Jena, adesso è di nuovo sotto esami per la Magistrale e soffre il cuore di questa mamma italiana, già in apprensione al pensiero che presto la sua figliola preparerà la valigia di cartone legata con lo spago, alla volta della Germania.

Insomma, è pur vero che sono anni che vive a Roma ma non sarà la stessa cosa. Tuttavia mi rinfranca l'ineccepibile organizzazione teutonica che non è cosa da poco: Francesca Romana ha già trovato l'appartamento dove andare a stare con altri studenti tedeschi, il quartiere è veramente delizioso, al centro di Jena. 

Allora mi concentro sulle mie piante. 
I ciclamini sono tornati a fiorire rigogliosi, questa povera natura bistrattata non ci sta capendo più nulla. Il recente clima primaverile ha ingannato ed indotto in errore le mie bellissime rose, già con giovani piccole foglioline e poi ecco il gelo di queste notti, prepotente e che non perdona: rovinerà le tenere gemme. 

Addirittura nei nostri campi il grano è verde e florido, gagliardo e lussureggiante. 
Ma povero se giungerà la neve, e verrà, altro che... 

In una delle nostre passeggiate in campagna, con panorami mozzafiato e con il suggestivo scenario sullo sfondo, della catena dei Sibillini dalle cime innevate, mentre la cagnolona Bella galoppava sbuffando nuvolette di vapore per il freddo, abbiamo trovato ancora sui nostri alberelli tante olive nere e non abbiamo resistito. In poco tempo ne sono state raccolte diversi chili e proverò a metterle sotto sale.

Non so che tipo di piantina sia questa sulla finestra della mia cucina. L'ho acquistata prima di Natale ed ora le bacche sono diventate belle sode e cicciotte ma è deliziosa a vedersi e presto le troverò un vaso più consono alla sua esuberante crescita.


Ringrazio tutti voi che mi avete cercato e scritto messaggi, ora riprenderò a visitare i vostri blog ed a comunicare con piacere con il mondo che mi circonda. Sto lavorando ad alcuni progetti di ricamo insieme a delle care amiche e presto vi mostrerò i miei progressi.

Nel frattempo un forte abbraccio ed un caro saluto in questa serata di fine gennaio
                                                                               Susanna


21 commenti:

  1. E meno male che ci sei carissima Susanna, e' sempre un piacere leggerti, soprattutto nel nostro superlativo gruppo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Susanna auguri alla tua mamma, ma si sa, sono molto indisciplinate le nostre mamme, e tenerle lontane dal loro nido e' impossibile anche quando vorresti occupartene un po'. Un saluto Patty

    RispondiElimina
  3. Cara Susanna é un piacere leggerti...e mi dispiace tanto per la tua mamma...sono età particolari e capisco l'apprensione. .. per tua figlia una bellissima esperienza! !! E tu non ti sentire sola...io ci sono!!! Lontana ma ci sono!!!
    Un abbraccio forte
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao Susanna, che bello rileggerti, mi dispiace per la tua mamma e per l'apprensione che puoi avere per tua figlia, ma sicuramente sarà un'esperienza stupenda, come sempre i tuoi post son bellissimi!

    RispondiElimina
  5. Susa cara e' sempre un piacere per me leggere i tuoi post, e tengo le dita incrociatissime per tua figlia e tua mamma.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. cara Susa è sempr un piacere leggerti e non stare a preoccuparti per tua figlia. mi sembra una ragazza in gamba e tosta. Se la caverà alla grande.. Per la mamma speriamo che a casa sua stia più tranquilla e si riposi..
    baci
    e bellissime le tue foto

    RispondiElimina
  7. Ciao Susanna!! Mi spiace per l'incidente, nascosto anche.. ma a quell'età hanno proprio la testa duretta e sono pazienti moltoooo difficili!! Bellissima la città tedesca dove andrà la tua prof, sarà che la Germania mi piace molto, però è anche vero che tutti i trasferimenti sono sempre sinonimo di grandi cambiamenti.. E' sempre un piacere leggerti e spero che l'anno anche se non iniziato nel migliore dei modi, prenda una piega diversa e migliore. Ti mando un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. Cara Susanna,
    Spero che questo momento difficile sia passato e che adesso si prospetti per te tutta la serenità che meriti.
    E tu intanto sei circondata da tanta bellezza, le tue fotografie sono come sempre una meraviglia, ora voglio sapere come si chiama quella piantina dalle bacche rosse, sai che non mi sembra di averla mai vista?
    Riguardo alla tua bella bimba comincia per lei una splendida avventura in una città ricca di fascino, a Jena non sono mai stata ma dev'essere davvero notevole!
    Un bacione amica mia, ci sei mancata ma noi che ti vogliamo bene siamo sempre qui ad aspettarti, tu lo sai! Smack!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima Susanna...quante cose....tanti auguri di gurarigione alla nonnina, un in bocca al lupo grande grande alla figliola che va in Gemania e un abbraccio affettuoso e ricambiato a te, capisco e condivido in gran parte tutte le tue apprensioni. Ciao ciao Gisella

    RispondiElimina
  10. Grazie per queste belle foto.
    Auguri alla tua mamma, ed un abbraccio per consolarti dell'imminente partenza di Francy (ma vedrai ti renderà orgogliosa)
    Cris

    RispondiElimina
  11. Ciao Susanna che piacere poterti rileggere, mi dispiace tanto per la tua mamma e non preoccuparti per la tua "piccolina", i figli si sa prima o poi spiccano il volo e poi sarà sicuramente più gratificante per lei andare a studiare e lavorare all'estero anche perché qui in Italia non c'è futuro per i nostri giovani!
    Ti abbraccio con affetto Giovanna

    RispondiElimina
  12. ciao Susanna! eccoti ! spero che tua mamma si rimetta presto, certo che questa non ci voleva!
    alla tua "piccola" un saluto affettuoso, mi sa che tra qualche anno anche io mi ritroverò con il cuore in subbuglio per le scelte che farà mio figlio...che ce vuoi fà, siamo mamme!!!
    ti abbraccio e ti mando un baciotto, speriamo che febbraio sia un po più clemente...in tutti i sensi!
    ti abbraccio caramente,

    RispondiElimina
  13. spero che tua mamma ora stia meglio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ciao Susanna, mi ha emozionato molto leggere questo post perchè ho vissuto una situazione simile in questo periodo.
    Ho cambiato solo URL al mio blog, ritornando alle radici, origini... un abbraccio
    Buon venerdì
    Lena

    RispondiElimina
  15. Susanna, rientro e vedo questo tua post che è un inno all'ottimismo a alla serenità.
    Anche io sono stata assente, rientrando a momenti, ma senza poter seguire e andare a trovare
    amiche/i di blog che sento vicini e a cui voglio bene, capisco la tua mamma, indisciplinata ed abituata alle sue cose, le faccio tanti auguri insieme a quelli per la piccola le cui esperienze e conoscenze faranno parte del suo bagaglio culturale ed affettivo, A te, un abbraccio forte forte in attesa di vedere i tuoi bei lavori...
    La strega Bugiarda

    RispondiElimina
  16. Mi dispiace per la tua mamma "indisciplinata" ma pensa se fosse diversa....
    Non temere per la tua piccola, sarà un'esperienza utilissima, capisco i tuoi timori perchè
    li ho provati, ora mio figlio ha ottenuto quello che qui in Italia non avrebbe potuto avere e vive
    felice e realizzato in Inghilterra ... e ciò mi da modo di andarlo a trovare spesso!
    Un abbraccio e tanti tanti auguri per tutto
    Raffaella
    ps:gennaio con le tutte le scadenze sta diventando un mese da dimenticare!

    RispondiElimina
  17. mi piace sempre tanto leggerti Susanna, i tuoi post mi fanno sentire presente, lì vicino a te a vivere il tuo quotidiano...
    ..che belle immagini della tua vita ci hai regalato!
    Mi spiace per la nonna...ora come sta?
    Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  18. Che bello Susanna, sentiti tanto orgogliosa per la tua ragazza
    che se ne va per il mondo a prepararsi per il futuro!!
    Auguri anche alla tua mamma che da quanto ho capito
    è molto tenace, è una buona cosa.
    Love Susy x

    RispondiElimina
  19. Vedrai che tutto si aggiusta...un bacione e a presto...Bruna

    RispondiElimina
  20. Cara Susanna,
    tanti auguri per la tua mamma e buon viaggio a tua figlia,
    che bello leggere questo tuo spaccato di vita quotidiana.
    Buona Domenica
    Angela

    RispondiElimina
  21. ciao Susanna, la tua bella piantina si chiama Gualteria, è forte, perenne, generosa in bacche e non ama soffrire la sete.
    tanti auguri alla tua mamma,
    ciao Marina

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!