domenica 24 novembre 2013

Primo summit Crocettine Fuggiasche

Ecco, ci sono caduta di nuovo: ho lasciato passare troppo tempo dall'ultimo post, più di qualche amica è stata così carina da sollecitarmi e scrivermi se andasse tutto bene. 

Presa da un carosello di eventi e di cose da fare, abbiamo avuto la raccolta delle olive e la produzione dell'olio, poi ci sono altri avvenimenti che coinvolgono la nostra famiglia, non sempre gradevoli ma che fanno parte della vita e bisogna necessariamente fare i conti anche con questo.
Ma voglio raccontarvi di un piacevolissimo appuntamento a Bologna, lo scorso 16 novembre: primo summit delle Crocettine Fuggiasche.
Ci scriviamo email da anni, ci raccontiamo molte delle nostre storie quotidiane, ci confidiamo e soprattutto parliamo di ricami e di crocette, nostra passione comune. Non eravamo proprio tutte ma chi come me dalla provincia di Ancona, chi da Trento, Milano, Firenze, Venezia, Padova ci siamo ritrovate a Bologna, dove vive Ros ed abbiamo potuto finalmente abbracciarci, associando un sorriso ed una voce ai nostri nomi.


Ci siamo ritrovate alla stazione centrale e da lì siamo andate a vedere dove la nostra Ros ha la sua attività,   quindi  a spasso per il centro e a pranzo in un localino delizioso "Cinque e Cinquanta" dove i gestori ci hanno accolto con affabilità e coccolato a dovere. Ovviamente abbiamo gustato tipicità del luogo e...i classici tortellini!

 
Durante il pranzo abbiamo riso e chiaccherato tantissimo, come solo nove allegre comari sanno fare. Ci siamo scambiate piccoli doni, Ros mi ha dato quello per il mio compleanno ed abbiamo anche festeggiato Elisa, che avrebbe compiuto gli anni solo due giorni dopo. Quasi tutte avevano partecipato ad uno scambio natalizio e vi assicuro che ho visto cose meravigliose, cuscini strepitosi, quadretti elaborati... 

Poi c'è stata  una lotteria ed ognuna ha dato e ricevuto qualcosa di davvero speciale: io ancora una volta da Ros  ho avuto un cuoricino ricamato ad un filo... che penso possa aver contribuito alla perdita di qualche diottria alla mia amica.
E' ricamato finemente...una meraviglia. 
Più vari pregiati fili e una cornicetta con delle roselline, il mio fiore preferito. Io avevo preparato una scatola di cartone sul cui coperchio ho applicato un ricamo fatto su lino Belfast a pois. Sono orgogliosissima di specificarlo, visto che è il mio secondo lavoro su lino. Si trattava di una casetta del Santa's Village di Country Cottage Needlework ed è andata alla bella e simpatica ciarliera Maria.


Per concludere in bellezza la giornata siamo andate a curiosare (ma anche a "far danni" alla carta di credito) nella merceria "Giochi di filo" dove Elisa ci ha accolte con professionalità e garbo ed abbiamo potuto scegliere tra schemi, libri, materiali davvero invitanti e di cui noi Crocettine siamo tutte piuttosto ghiotte.  

Ho preso vari tagli di lino dai colori bellissimi e qualche nastrino speciale.

E' stata una giornata davvero gradevole ed indimenticabile che mi ha dato un pò di spensieratezza e gioia, ne avevo bisogno. 

Abbiamo già deciso che non tarderemo a ritrovarci tutte, nella speranza che questa volta le amiche che non sono potute venire, saranno invece con noi.

Ultima chicca, un piccolo dono di Cristina per ciascuna.... c'è poco da dire, basta leggere il bigliettino amorevole allegato alla matassina e al charm a cuore.

Sono proprio tutte ragazze speciali queste Crocettine Fuggiasche.




                                                   
A presto  
                Susanna                




16 commenti:

  1. Sai sempre trovare le parole che colpiscono il cuore, e mi commuovi. E' stata una così bella giornata che ora conteremo i giorni che ci mancano al secondo incontro (già deciso perchè siamo troppo forti!)
    Grazie Cris

    RispondiElimina
  2. Siamo una squadra fortissime, fatta di ricamine fantastiche!

    RispondiElimina
  3. Cris ha pienamente ragione. E adesso prepariamoci per il secondo incontro.

    RispondiElimina
  4. Penso che sia bellissimo incontrare le amiche che non rimangono solo virtuali... io spero sempre prima o poi di conoscere qualcuna di persona
    Annamaria cuorieperline

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dov'è finito il tuo bel commento Fiorellina mia?

      Elimina
  6. Che bello Susanna, incontrarsi con le amiche crocettine è una gioia per gli occhi e per il cuore . Un abbraccio grande
    Barbara

    RispondiElimina
  7. Finalmente Susanna.......
    Che meraviglia questi incontri, chissà come vi siete
    divertite e quanto avrete "spettegolato"....eheheh
    Buona settimana
    Love Susy x

    RispondiElimina
  8. Stare in compagnia è sempre bello e costruttivo, e da quello che leggo una bellissima compagnia!
    Complimenti per il tuo ricamo è davvero molto bello e ben fatto.
    Un abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  9. Che bellissima giornata che avete passato! Vi invidio un po, sai? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. il titolo mi ha fatto sorridere, complimenti per questo ben raduno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Invidiaaaaaaa alcune delle mie meravigliose amiche erano li <3

    RispondiElimina
  12. Che splendida giornata tra amiche unite da una grande passione, tra chiacchiere, cose belle e sorrisi!
    Sì, si capisce proprio che siete state bene.
    E complimenti a te per il tuo lavoro così raffinato, fortunata colei che lo ha ricevuto.
    Un bacio e un abbraccio grande cara Susa!

    RispondiElimina
  13. il mio commento di ieri non appare :-/

    mi piacciono moltissimo le tele di lino che hai acquistato, hanno dei colori meravigliosi e non vedo l'ora di vedere come le userai..

    RispondiElimina
  14. Ciao cara Susanna, sono contenta di rileggerti, come mi piacerebbe incontrare delle amiche di crocette e passare una giornata come la tua... la tua scatola è bellissima, precisa e curata nei dettagli, i lini invece sono stupendi, hanno dei colori che a me piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  15. Eh sì, sono stata fortunata a ricevere la tua bella scatola, Susa!!!!!
    E mi sento onorata di comparire in questo post che riassume egregiamente la magnifica intensa giornata vissuta insieme, la prima di una lunga serie :o)))))))))
    Un affettuoso abbraccio

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!