domenica 15 settembre 2013

Effetto autunno

Dopo lo smarrimento che mi induce sempre l'estate, si rientra nei ranghi con tanta voglia di pianificare e soprattutto sento prepotente, in me, il  bisogno di ordine. 
Che poi non è solo materiale ma prevalentemente mentale.
Oggi è una piacevole domenica di autunno, dal sole di stamane siamo passati al cielo coperto, l'aria però non è proprio fresca e mi permette di stare ancora a maniche corte, così mi sono dilettata in cucina con un menù decisamente meno estivo che ci ha fatto riassaporare sapori più robusti e caserecci.

E poi è tornata in me la voglia di riprendere a ricamare ed ho aderito volentieri all'invito che ci ha fatto Casa Cenina di partecipare alla realizzazione di un sampler di Lizzie Kate, a tema natalizio, e che verrà proposto in tre successive tappe;  siamo un gruppetto di amiche e lavoreremo insieme tenendoci compagnia. 




Da due giorni è arrivata l'agognata busta con il materiale per iniziare: prima parte dello schema, i meravigliosi fili sfumati Weeks Dye Works ed una tela tinta a mano dai toni molto caldi, ancora una volta ho scelto un'aida 64, infatti esito tra il darmi esclusivamente al lino e non abbandonare la sicurezza di una trama certa a quadrettini, se pur sempre più piccoli.
Insomma mi piace l'idea di  dedicarmi al Natale che verrà: caspita, solo tra 100 giorni?  


Nel frattempo continuo a conservare fiori che mi ricordano qualcosa cui sono legata: ecco altre rose che presto rimuoverò dalla piattaia in cucina, dove ho i miei utensili in rame. 
Lì ho appurato essere un posto propizio per essiccare i fiori.


E vi lascio con  un dolcetto la cui preparazione è tanto... ingenua e sempliciotta da farsi, quanto buono il gusto: Pavesini al mascarpone e Nutella, abbracciati dal cocco.

                                                                           

Si spalma la Nutella e separatamente un buon mascarpone sui singoli Pavesini, poi li si accoppia, un tuffo in una ciotola di latte e via, rotolati nella farina di cocco. Quindi in frigo per farli rassodare un pochino. Ecco, hanno solo un difetto: uno tira l'altro e non bastano mai.


Ora mi godo l'ultimo scampolo di pomeriggio domenicale, andando avanti con il mio primo lavoro su lino e presto vi mostrerò i progressi.
                   Buon inizio di settimana a tutti coloro che verranno a salutarmi.
                               Susanna


20 commenti:

  1. Già al lavoro per il Natale, eh? Da ieri sera qui piove ma, purtroppo, le previsioni dicono che tornerà l'estate da domani....... Quanto ai pavesini cioccococco......... non ti avevo avvertito che sono a dieta????????????

    RispondiElimina
  2. Ca Susa, i tuoi post sono sempre bellissimi. Il Mistery sembra intrigante, sarà un piacere ricamarlo. Per il lino....io ci provo, ma quanti sbagli! Buon lavoro.
    Ps: ottimi i biscotti, ma meno male che sono virtuali e da lontano non fanno ingrassare.

    RispondiElimina
  3. Carinissimi gli schemi di lizzie kate, e quei colori sono meravigliosi, nn mi resta che augurarti buon lavoro! Qui ieri sembrava novembre e me ne sarei stata tanto volentieri accoccolata sul divano....ma ho dovuto accontentare il marito e sotto un acqua torrenziale ci siamo messi in macchina. È stata una giornata davvero inutile, ma ho dovuto dare il contentino alla mia metà!

    RispondiElimina
  4. Ciao Susanna, buon inizio di settimana, condivido il fatto di voler fare ordine mentale e materiale, a settembre per me è come se iniziasse un nuovo anno con nuovi propositi e via dicendo!
    Bello il ricamo che farai, almeno questo è quello che sembra dalla copertina.

    RispondiElimina
  5. Ma buongiorno cara!!! Con la tua descrizione dei fili ricamosi mi hai fatto venire voglia di ricamare a p.croce, un mio antico amore....che bei colori autunnali, la mia stagione preferita (subito dopo viene l'Inverno).
    Penso che proverò questi dolcetti al cocco, sono semplici ma d'effetto, io in cucina sono pessima!!!
    Un abbraccio forte e buona settimana, *Maristella*.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, bellissimo il sal di Lizzie Kate...ma soprattutto buonissimi i dolcetti abbracciati nel cocco...direi che li proverò quanto prima...i miei bambini ne saranno felici. Un abbraccio, Alessandra

    RispondiElimina
  7. Son stata tentata anch'io, ma ho declinato infine. Non mi resta che seguire gli avanzamenti sul tuo blog!

    RispondiElimina
  8. Mmmmmmm Susa Susa sei una tentazione con quei Pavesini ricoperti di cocco......se sostituissi la ricotta al mascarpone? preferisco un formaggio decisamente più leggero!!!!
    Un abbraccio e aspetto di vedere iniziato il LK, che sia su Aida o su lino....anche se ti consiglierei quest'ultimo :o)))))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Quante tentazioni ... sia dolci che crocette!!
    Bel progetto per Natale!
    Raffaella

    RispondiElimina
  10. Gradevoli progetti, un saluto e felice settimana anche a te.

    RispondiElimina
  11. Ciao cara Susanna!! piano piano arriva anche l'autunno: sono felice di poter rallentare i ritmi e dedicarmi a tutte quelle cose che fanno "casa" e tranquillità! I tuoi biscotti sono favolosi, è una delle mie ricette "da fare" :)!!
    Un affettuoso abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  12. Come cento giorni a Natale?! Io non ho ancora messo via i vestiti estivi!
    Che meraviglia quel ricamo, uno schema davvero delizioso, vedrai che ti divertirai a ricamarlo.
    E quei dolcetti....ooooh, sono golosissima di cose così,sembrano anche facili da preparare, che bontà!
    Bacetti amica mia, smack!

    RispondiElimina
  13. Leggo sorridendo che entrambe abbiamo parlato di ordine :) Non è possibile iniziare una nuova stagione - climatica o mentale - senza prima far ordine. E direi che ti sei organizzata molto bene...i dolcetti li mangi mentre ricami? Posso venire???
    Un abbraccio :)))))

    RispondiElimina
  14. che bontà, passo da te con mia figlia, sono i suoi dolcetti preferiti e si diverte un sacco a farli, ciao Marina

    RispondiElimina
  15. Mhhhh...Susanna, quei dolcetti sarebbero perfetti per
    i mangioni di casa mia, giuro che provo farli!!!
    Buon ricamo....mi hai fatto venir voglia!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  16. Ciao Susanna, è la prima volta che passo da qui e ti faccio i complimenti, ho sbirciato nel tuo blog e i tuoi post sono sempre pieni di belle parole, ti seguirò con piacere!
    Anche io come te amo il punto croce ed ho acquistato il Mistery Sampler di Lizzie Kate e almeno in questo, abbiamo qualcosa in comune.
    Un saluto Giovanna

    RispondiElimina
  17. Susanna, ciao. Chissà che bel ricamo riuscirai a cucire. Il soggetto è accattivante e i colori che mostri nel post hanni sfumature bellissime: i colori dell'autunno che ami tanto
    Buona domenica. Donatella

    RispondiElimina
  18. Buoni i pavesini con nutella e mascarpone ! Anch'io ho una piattaia cosi' in cucina ,con le pentole della mia bisnonna e di altre che ho fatte ristagnare per usarle, le torte fatte con quelle sono moolto meglio e quando tra un po' sara' piu' freschetto, torte di mele, ciambelle a go-go, con una bella tazza di the.
    Buona domenica anche a te.
    Patty

    RispondiElimina
  19. buon ricamo allora...seguiro' passo a passo il tuo stato di avanzamento lavori
    ciao Pat

    RispondiElimina
  20. mi piace tanto scoprire da te questi tuoi scampoli di quotidiano, fatti di passioni, dolcezze e piccole emozioni...
    Un abbraccio amica mia

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!