domenica 20 gennaio 2013

Scampoli di feste

Lo so, sono decisamente in ritardo su tutto ma questo inizio d'anno è andata così. 

Una cosa ho imparato, meglio tardi che mai, ovvero non redigerò più gli abituali buoni propositi per l'anno che verrà, né pianificherò la mia vita come ero solita  fare perché purtroppo le cose non vanno mai come si vorrebbe e basta un nonnulla di inatteso, di imprevisto e nel caso di alcune persone a me care anche di crudele, perché tutti i programmi ed i buoni proponimenti vadano a farsi benedire.


Ed allora ecco la mia bella agenda nuova del 2013 e la Bic argentata con la quale sto annotando con puntualità tutto ciò che accade quotidianamente: ha già visto alternarsi notizie gioiose e altre decisamente meno, che non avrei mai voluto apprendere. 

Beffarda è la vita. Così come a volte il destino si rivela invece ingiusto ed impietoso.
Ma non desidero tediare nessuno né ammantare il vostro pomeriggio di domenica con un triste velo di melanconia. 
Chi legge sa a chi mi riferisco e non voglio turbare ulteriormente un momento così intimo e doloroso.

Dunque ho intitolato il post "Scampoli di Feste" infatti mai come questo Natale, tutto mi è sembrato così poco sentito e fugace e sinceramente non mi è parso vero riporre frettolosamente tutte le decorazioni che hanno abbellito e riscaldato la nostra casa in quei giorni e che in realtà sono state messe soprattutto su sollecitazione dei ragazzi, i quali giustamente reclamavano un degno albero di Natale che potesse definirsi tale e l'allestimento di almeno uno  dei nostri abituali presepi.                                                                        L'Epifania ha visto qualche tocchetto di carbone dolce ed i tipici biscottini per la colazione mattutina, ultime concessioni goderecce prima di intraprendere una rigorosa dieta purificatrice, davvero stavolta ho esagerato con le coccole gastronomiche.
E' tornata anche la neve, per pochissimo però, ora subito sostituita da vento a raffiche e goccioloni di pioggia. 

Desidero addolcire la serata proponendovi delle deliziose scorzette candite di arancio che ho preparato insieme alla mia mamma in quei giorni e sono proprio una chicca, gradevole digestivo da spiluccare dopo i pasti.


La realizzazione è piuttosto lunga e necessita di ingredienti semplici ma imprescindibili. Le arance che ho utilizzato sono sempre quelle biologiche siciliane del mio amico dell'olio, arrivate apposta da Agrigento portando dietro tutto il loro inebriante profumo. 

Le dosi varieranno a seconda dei gusti personali ma io vi segnalo le proporzioni seguite.
  • 250 grammi di scorze di arancio bio, con parte del bianco del frutto
  • 400 grammi di zucchero semolato
  • due stecche di cannella

Si tagliano irregolarmente le scorze d'arancio, ponendole in una ciotola ampia insieme alle stecche di cannella e le si ricoprono d'acqua, lasciandole così tutta la notte. 
Il giorno dopo, tolta la cannella, oltre a godere di una fragranza unica, si metteranno in un tegame capiente (io ho usato un wok antiaderente) le bucce con la stessa acqua cui si aggiungerà lo zucchero e si porterà il tutto ad ebollizione, con fuoco moderato, avendo cura di  rimescolare ogni tanto.


Man mano che il liquido si asciuga il composto diventerà sempre più consistente ed occorre continuare a rimestare con una paletta di legno. Ci vuole pazienza e tempo... finché le bucce di arancio raggiungeranno un colorito brunito caramellato come questo che vi mostro nell'ultima immagine. Dopodiché si lasciano freddare su un piano di marmo oppure basterà un piatto di ceramica infatti lo zucchero caramellato si rimuoverà senza alcun problema e le scorze, che torneranno ad assumere un colore più chiaro, si potranno riporre in un barattolo e gustarle a piacere.
Per rimanere in tema "agrumi" vi lascio con una bella tazza di tè alla cannella ed arancio, davvero è una panacea per questo lieve ma fastidioso mal di gola che si è palesato da ieri.

Un abbraccio a tutti voi che passerete a farmi visita e un augurio che veramente questo nuovo anno possa prendere una piega migliore e positiva. Per tutti.
                                                                                   Con affetto
                                                                                           Susanna

29 commenti:

  1. Ciao Susanna!! Che bella la tua agenda, e speriamo che tu possa scrivere più cose belle che brutte.. Come hai scritto quelle purtroppo arrivano e spesso senza preavviso, come una tegola caduta a causa del vento.. Ma speriamo che il nuovo anno sia sereno e che belle queste scorzette d'arancia:-) saranno anche deliziose!! Brava tu e la tua mamma che le avete preparate:-) un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissima agenda e buone le scorzette di arancio candito. In questa domenica di pioggia tutto da un senso di casa e cose da fare.
    E come Cinzia ti auguro di scrivere di molte ore liete in questo 2013.
    cris

    RispondiElimina
  3. mmm sento quasi il profumo, sono una goduria sia per gli occhi che per il palato :))) Buona domenica Susanna un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara Susanna è sempre un piacere leggere i tuoi post che sono così belli e pieni di saggezza...ed immagino che le tue dolci scorzette siano una delizia perchè come tu hai detto ci hai messo tempo e pazienza, ma penso anche tanto amore...un abbraccio cara Susa e che questo anno ti veda scrivere tante cose belle...

    RispondiElimina
  5. Mi auguro che arrivino più notizie belle che brutte, che, purtroppo ogni tanto fanno capolino nella nostra vita.
    In questo caso sappi che ci siamo sempre.

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy , purtroppo l'anno non è cominciato nei migliori dei modi, ma ce la faremo !!!! Grazie di cuore per il tuo sostegno morale!Un abbraccio
    Anto

    RispondiElimina
  7. Ciao susanna, gia' ...l' anno e'iniziato e tutto in salita...nn so se hai pensato a quello che ho pensato anche io.
    A me sembra che ogni anno diventi sempre piu difficile da affrontare...ma sara' la mia eta' che mi fa sembrare tutto piu pesante.
    Tante difficolta', cambiamenti, indecisioni...senza parlare dei grossi imprevisti che purtroppo accadono...e ti rendi conto di come siamo fragili.

    Ma il nostro angolino serve anche per svagarci...
    Le scorzette...che buone! Le faccio anche io e vanno a ruba!
    La agenda e' bellissima, ma la bic argentata nn l' avevo ancora vista, la voglio!

    Un caro abbraccio!
    Barbara

    RispondiElimina
  8. Un abbraccio e vedi di stare bene, prendo il thé con te, io però ai frutti rosso ;)

    RispondiElimina
  9. che bel post e che meraviglia di ricetta ci hai donato...è sempre un piacere passare di qua, amica mia!
    Anche io quest'anno pochi propositi...però voglio provare a stare bene...a volermi bene...dici che ci riuscirò?!
    Ti mando un grandissimo abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace leggere che brutte notizie turbano la tua quotidiana serenità...però posso dire che mi sei mancata tanto?

    RispondiElimina
  11. Cara Susanna, sono contenta di risentirti...ti abbraccio, in questo momento così delicato e non felice...
    Molto carina questa ricetta delle scorze candite, è che sono pessima in cucina, ma mio marito le adorerebbe....Un "struccon" (abbraccio forte), come diciamo noi qui in Veneto, *Marostella*.

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace sentirti così abbattuta,proprio tu che nei tuoi commenti sei sempre piena di energia e positività,non importa a chi tu ti riferisca ma voglio lasciarti le parole che Dante fa pronunciare a Virgilio nalla Divina Commedia:"......di loro, che nessuna traccia lasceranno nel mondo, non vale neppure la pena parlare"
    Un abbraccio e ti sono vicina,Marta.

    RispondiElimina
  13. Una ricetta dolcissima, ma uno stato d'animo velato di dolore, amarezza, tristezza. Molte di noi hanno condiviso in alcuni momenti certi sentimenti ma lasciamoci amare ed amiamo. Tutto sarà più facile se sapremo godere di piccole cose, momenti felici ,anche se non molti, ma sicuramente giusti per farci apprezzare la vita e ringraziare. Un forte abbraccio. Piera

    RispondiElimina
  14. Sinceramente anch'io ho detto basta ai buoni propositi dell'anno, dopo 10 anni che tutto mi si rivolta contro ho detto basta. E' finito un anno terribile e ne è cominciato uno peggio .... ma noi saremo sicuramente più forti di ogni sventura!!!
    Un abbraccio
    Margherita

    RispondiElimina
  15. cercheremo di andare avanti giorno per giorno. L'unica cosa importante e' che tu non ti stanchi anche delle amiche anche se scrivono poco ma sai che ci sono sempre vicine a te
    baci Pat

    RispondiElimina
  16. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca ... io con le scorza delle arance super bio siciliane ho fatto scorte di profumi ... le ho fatte essiccare per bene, poi frullate e ripossate in forno per 30 minuti a 80° (per farle essiccare le ho poste sui caloriferi per qualche giorno)... ed ora le uso per aromatizzare i dolci ...
    Baci
    Manu

    RispondiElimina
  17. Come sempre leggo con gusto i tuoi post,accompagnati da foto molto eloquenti :o)))))
    Un abbraccio cara Susa, che questo 2013 si riveli un anno ricco soprattutto di cose belle!

    RispondiElimina
  18. Ciao Susanna, grazie della tua ricetta e, io i buoni propositi non so proprio cosa sono,il periodo e gli avvenimenti sono piuttosto negativi,ma, posso dire "volemose bene?!?"

    RispondiElimina
  19. Come hai letto sul mio blog, qualche post fa, nemmeno io sono in vena di buoni propositi per cui mi trovi d'accordo su tutto!
    grazie per la ricetta ci proverò!

    RispondiElimina
  20. Susanna, ti voglio bene. E non aggiungo altro...

    RispondiElimina
  21. Hai ragione, carissima Susanna,
    inutile fare buoni propositi, o
    tanti piani per il futuro, non si sa mai
    cosa c'è in agguato dietro l'angolo, forse è
    meglio vivere alla giornata, anche se non è facile.
    Se quelle gustose buccette d'arancia non ingrassassero....
    Love Susy x

    RispondiElimina
  22. Cara Susy, qualsiasi cosa abbia messo un'ombra dolorosa sul tuo Natale, mi dispiace molto. Ed hai ragione, la vita ci mostra di continuo come non si possano fare progetti a lungo termine. Spero di cuore che questo senso di malinconia, che è palpabile anche sul post, possa essere superato presto, lasciando il ricordo solo delle cose belle.
    Un abbraccio grande grande :****
    Niv

    RispondiElimina
  23. è sempre un piacere passare da qui e lasciarti un saluto..grazie per la ricetta e speriamo che ogni tanto questo nuovo anno ci regali nuovi sorrisi per scacciare le cose brutte....un abbraccio affettuoso..iulia

    RispondiElimina
  24. Ciao Susanna, sono approdata casualmente sul tuo blog e mi spiace leggere che stai passando un momento difficile..intanto ti faccio i miei complimenti per il blog e per le belle foto postate, comprese quelle dei tuoi splendidi mici!
    Grazie della ricetta delle scorzette candite, a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  25. Cara Susanna, so che questo anno è iniziato con certe difficoltà, nelle quali tu comunque hai dimostrato il tuo grande valore e la tua immensità d'animo, sì, tu ne hai molta e io lo so bene!
    E questi scampoli di Natale, con il carbone e le cose buone sono poi quei momenti che ti rasserenano e ti fanno respirare.
    E che bello che tu e la tua mamma abbiate fatto insieme le scorzette d'arancia candite, che brave! Un bel momento di condivisione con un risultato delizioso.
    Mi segno la tua ricetta, in questi pomeriggi invernali potrei quasi cimentarmi, che ne dici? Però dovrei trovare le arance non trattate, vero? Mi piacciono tantissimo le scorzette, se ci provo ti farò sapere come è andata, eh?
    Un bacettino, mia splendida amica!

    RispondiElimina
  26. quanto mi piacciono queste scorzette!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. abbiamo lo stesso identico zucchero in casa! che flash! ottime le scorzette....e i biscottini?

    RispondiElimina
  28. ciao Susanna
    leggo ora e con dispiacere dei tuoi tristi avvenimenti... attraversare le feste con il cuore pesante è ancor più doloroso! devo dire che sono anni che per varie ragioni anche il mio Natale non è pùi tanto una gioia ma anzi quasi un peso e mi ritrovo quando i tuoi ragazzi spronano all'addobbo la casa!
    passiamo alle scorzette che è meglio... sento già il profumo, le facevo anni fa ma la cannella non mi era mai venuto in mente di utilizzarla! devono essere una delizia, ho un po' il problema di Miss... chissà se riuscirò a trovare quelle giuste e non trattate!!!
    un caro saluto
    simonetta

    RispondiElimina
  29. sei un raggio di sole .. sai proprio oggi prima di uscire guardo le previsioni e davano sole.. ok.. scenda bel bella giù in strada e tutta di fretta come al solito infilo la stradina fuori il portico.. ovvio un'acqua a catinelle:-)) risali a casa, prendi un ombrello riscendi .. correndo per la strada ovviamente vedo sfilare il bus.. porc..aspetto quello dopo .. dopo un'eternità arriva lo prendo e si guasta in piazza maggiore.. si riparte .. arrivo.. apro in ritardo di più di mezz'ora..e piove piove.. sistemo, servo i primi arriva merce.. dopo 2 ore decido 5 minuti per me, apro il tuo blog.. e smette di piovere! e ora che son riuscita a chiudere il commento (fiume lo so, ma tu mi perdoni..) c'è anche un raggino di sole!.. vedi ? devo venir da te più spesso:-) ti abbraccio

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!