domenica 23 ottobre 2011

Super Sic

Questa sarebbe dovuta essere una placida domenica d'autunno. Con tranquillità ho dilatato il tempo ed ho fatto la mia colazione;  fuori dalla finestra il mio giardino ha colori sempre più dorati che contrastano piacevolmente con il cielo cinereo.

Ecco, ho pensato stamane, una giornata da trascorrere tranquilla, con la vicinanza della mia mamma arrivata da Roma, ospite da noi per qualche giorno e sapete? anche alla mia veneranda età, ci si sente sempre più coccolate e protette all'idea di avere vicino la propria madre.

Volevo dedicarvi il calore di questo focolare, che emana anche affetto, gioia di stare insieme... ed augurarvi un dì sereno.


Poi ho appreso la tragica notizia dell'incidente di moto e della morte di Marco Simoncelli sulla pista della Malesia.

Un brivido. Da madre di ragazzo che corre con la moto, anche se nel cross e da spettatrice appassionata di Gp.


"Muor giovane chi agli dei è caro"
Beffarda e poco consolatoria questa citazione di Menandro.

Addio Super Sic
                               Susanna Cerere



19 commenti:

  1. Ho iniziato a leggere il tuo post e mi stavo sentendo coccolata.Poi,mi sono sentita ghiacciata!Anch'io son mamma e quando la notte mi sveglio e mi accorgo che mio figlio è rientrato tiro un sospiro di sollievo!non sopporto quando sono i bimbi ed i giovani a morire!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ho provato le stesse emozioni di Rosetta. Ti stavo per scrivere che stavo provando le stesse emozioni perché la mia mamma è venuta a trovarmi da udine e l'autunno chiama calore ed è vero che con la mamma accanto tutto è più facile. Poi.. ho appreso da te la morte di questo ragazzo. E' sempre duro.

    RispondiElimina
  3. probabilmente il Signore aveva bisogno di un altro angelo.....

    RispondiElimina
  4. E' una notizia tragica che porta con sè molta tristezza.
    Povero ragazzo, 24 anni, una vita davanti, davvero difficile da credere :((

    RispondiElimina
  5. Mia cara Susa, io non guardo mai né il motociclismo né la Formula Uno...quando incidentamente mi cade lo sguardo su una di quelle scene in cui qualcuno finisce a terra, mi viene subito l'ansia.
    Giusto ieri, al telegiornale, ho visto Valentino Rossi scivolare sull'asfalto e ho avuto la solita reazione...paura. Oggi è successo questo a un motociclista che neanche conoscevo, ti dico la verità, l'ho sentito parlare oggi per la prima volta. Aveva una bella faccia pulita, parole piene di entusiasmo e di speranza.
    E solo ventiquattro anni, difficile dirgli addio, per chi gli voleva bene.
    Ti mando un abbraccio, accoccolati con la tua mamma davanti al camino e goditi un po' di calore, fa bene anche al cuore.

    RispondiElimina
  6. Cara Susanna,
    è difficile accettare che una vita così giovane venga spezzata così, in un attimo, un istante. Si prova un dolore atroce e un grande senso d'impotenza...Un abbraccio, cara Susanna, per sentirci tutte più vicine e per affrontare le *salite* insieme.
    CLaudia

    RispondiElimina
  7. E' stato un colpo al cuore. non oso immaginare come possa sentirsi la sua mamma...

    RispondiElimina
  8. Certe situazioni non mi fanno rimpiangere di non essere madre.

    Un abbraccio grande

    Niv

    RispondiElimina
  9. Anch'io, come Rosetta, mi sono sentita subito a mio agio nel tuo post, ma poi....che notizia terribile, certe cose non dovrebbero
    accadere!!
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  10. Cara Susanna
    Iero ero in fiera a Vicenza con le mie amiche ed è stata una giornata bellissima...appena tornata a casa mio figlio molto scosso mi dice di questa tragedia!
    Mi sono cadute le braccia anche perchè settimana scorsa anche qui al paese dove abito io è successa una disgrazia ed è morto un ragazzo di 19 anni...figlio unico.
    Ho immaginato il dolore di quei genitori e sono stata malissimo come ora per questo campione di moto ma anche di simpatia...e poi vedere quella caduta in televisione è straziante!
    Ti mando un abbraccio affettuoso Faby

    RispondiElimina
  11. l'immagine e le tue parole scaldano.. come in effetti succede sempre..pensare a te e a quel che riesci a dire e scrivere scalda la mente e il cuore. poi il ghiaccio. e non ci sono parole.

    RispondiElimina
  12. Ciao Marco...
    Che tristezza, una vita spezzata così prematuramente, un giovane bello e pulito.

    RispondiElimina
  13. E' stato tremendo vederlo morire così. Un attimo prima correva verso la vita, un attimo dopo non c'era più. Non amo le due ruote, mi hanno sempre fatto paura ma è anche vero che un ragazzo così giovane non dovrebbe mai morire...
    Sono ancora senza parole...Ciao Sic.

    RispondiElimina
  14. Provo anch'io molto dolore per questa notizia

    RispondiElimina
  15. Grazie per il tuo incoraggiamento, sei sempre gentilissima! Sic, povero ragazzo... sono rientrata ed ero immusonita quasi lo conoscessi di persona. Un triste destino per un ragazzo semplice, in gamba, un fuoriclasse e la cosa che più mi intristisce, con una gioia di vivere immensa.

    RispondiElimina
  16. Non amo le moto e non seguo il moto GP. Ma i notiziari sono stati impietosi e ho visto le immagini, domenica, e il mio immediato pensiero è andato a sua madre che, magari, guardava la tv come me....... e mi sono sentita malissimo. Avrà avuto un sensazione angosciante e soffocante di impotenza; il dolore devastante che si leggeva nei loro volti durante le interviste, malgrado il tentativo di reagire con enorme dignità, mi ha colpita. Non riesco a dire con chiarezza quello che ho provato, una vita spezzata così giovane è sempre una perdita immane.

    RispondiElimina
  17. Un caro ragazzo morto troppo giovane, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Pubblico per ULISSEVINDICE:

    sei riuscita a farmi ri-piangere dopo due settimane che non lo facevo per questa disgrazia...
    TU' FRA' Fa-b-1

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!