domenica 17 aprile 2011

Una giapponesina tintinnante



Poco tempo fa ho partecipato al Blog Candy della mia cara amica Bruna e per la prima volta ho vinto! Ho così avuto il piacere di ricevere una bella busta gialla cicciotta che conteneva questa deliziosa giapponesina tintinnante (è un peccato non possiate ascoltare il suono cristallino che produce al minimo soffio d'aria)  oltre a vari filtri di thè della marca che prediligo ed un bellissimo bigliettino dipinto.


Infatti Bruna è una vera artista che spazia dalla pittura alle arti più creative, lei si dedica anche al suo piccolo B&B a Castiglione del Lago, sul Trasimeno e se voleste  fare una bella passeggiata da quelle parti, potete andare a trovarla.

Grazie Bruna per il premio che mi hai assegnato, davvero gradito proprio  perchè hai indovinato il mio gusto, forse non sai che sono sempre stata affascinata dal mondo orientale.
Per la filosofia che lo pervade, per la magia delle tradizioni, per il silenzio, la gestualità, il profondo rispetto ed il senso dell'onore, per gli autori di opere significative e che fanno riflettere, per il fruscio e l'impalpabilità delle sete colorate delle vesti tipiche.

Nella mia casa ho un angolo dedicato alla Cina antica, con una cassapanca di ceralacca nera, impreziosita da  figure di madreperla, che ha solo una settantina d'anni e nella quale è riposta la biancheria del corredo che era di mia nonna e poi di mia madre. Cose pregiate che uso con parsimonia ma che ogni tanto però mi piace tirar fuori.

Ho delle porcellane d'epoca regalatemi da una zia che visse decenni in oriente, uno splendido kimono di seta cruda che indosso volentieri soprattutto in estate e  delle bamboline di tutti i continenti, prese proprio per me, in previsione della mia imminente nascita,  sempre da questa cara zia di cui porto il nome, Susanna.



Ma avrò ancora modo di parlarvi delle mie svariate e curiose collezioni:  tazze di tutte le fogge,  bamboline di cinquant'anni fa, salvadanai,  vassoi,  utensili d'epoca.


13 commenti:

  1. Sei stata fortunatissima, è veramente un bellisssimo regalo!

    RispondiElimina
  2. Bellissime chicche! Un bacio. Donatella

    RispondiElimina
  3. Buonasera Susanna.
    Che delizia questi doni, quelle bamboline sono tenerissime, che generosa è stata....
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  4. Allora siamo in due ad avare manie er strane collezioni...Che belle le due bamboline giapponesi...Un bacio Anna Rita

    RispondiElimina
  5. Un angolo originale .Gli oggetti sono molto belli: il chimono prezioso, graziose le bamboline. grazie per aver indicato il blog della tua amica, i posti sono bellissimi e le stanze dell'accoglienza fresche e piacevoli.
    Un caro saluto.
    Piera

    RispondiElimina
  6. Carissima Susanna, mi hai fatto una bellissima sorpresa. Ti ringrazio di cuore per le cose belle che hai detto e anche per aver parlato del mio piccolo B&B.
    Scopro ora che condividiamo un'altra grande passione, il magico Oriente...
    Un bacio grande
    Bruna

    RispondiElimina
  7. che bel premio..e me curiosa di vedre tutte le tue collezioni..Iulia

    RispondiElimina
  8. Una bellissima giapponesina, fortunella la nostra Susa!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i regali che hai ricevuto! Ma anche le tue bambole ed ilkimono

    RispondiElimina
  10. ..ed io ditali, fatine, forbici, gufetti.. collezioniste allo stato puro!!!
    complimenti per la vincita! ogni tanto un pò di fortuna ci fa vedere le cose meno grige!

    RispondiElimina
  11. Che belle sorprese, Susanna! Mi è piaciuta molto la storia della zia Susanna e aspetto di sbirciare tra le tue collezioni...dico sempre di essere nata nell'epoca sbagliata! :)
    Un carissimo abbraccio, Claudia

    RispondiElimina
  12. Wow quante passioni!
    Io adoro il rumore che producono gli scaccia pensieri! e anch'io come te sono affascinata dall'oriente, in particolar modo dal giappone.
    Buona Pasqua, cara Susanna!
    Pisi

    RispondiElimina
  13. Buona pasqua anche a te ;)))
    ciao MAria

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!