domenica 13 marzo 2011

Radici - Parte prima

Complice una domenica pomeriggio molto pigra, il clima terribilmente umido e piovigginoso non invita alle passeggiate ma piuttosto a chiudersi a riccio in casa e a godere dell'intimità del focolare.

Così, trascurando l'enorme montagna di panni da stirare (chissà se faranno mai studi genetici sulla partenogenesi  notturna della biancheria da stirare, riposta nel cesto?) e memore di un bellissimo post di Maristella nel blog The Winter Home, ho deciso di rispolverare vecchissime foto di famiglia, che testimoniano le mie radici, appunto.

Alcune le ho già in bella mostra su una mensola preposta solo ad ospitare decine di cornici di varie fogge e relative a  tutte le generazioni del mio albero genealogico, vicine e lontane; altre invece le ho ripescate proprio da un'enorme scatola dove sono messe alla rinfusa, in attesa di migliore catalogazione.

Spero di non annoiarvi ma citerò anche i nomi dei miei progenitori: con una forma di devozione e di ossequio, ormai così antichi e desueti ma li trovo tutti... meritevoli di menzione.

Insomma vi propongo un tuffo nel "tempo che fu" e che mostrerò in due volte, proprio per non tediarvi.


Ecco allora vi presento la mia nonna paterna, Concetta, madre di Ferruccio. Nata a fine '800 in Sicilia, per la precisione a Siracusa, ha trascorso  la sua giovinezza a Tripoli, come molti Italiani dell'epoca.
Donna emancipata, dal carattere forte, una personalità determinata e "fuori dalle righe" per il periodo ed il contesto in cui è vissuta, fumava,  suonava il pianoforte e si era diplomata maestra.

  

A tavola con i suoi genitori e la sorella Lucia ma, curiosamente, è ritratto in foto  anche il cagnolino di casa!



Qui sotto con sua madre e i fratelli.




Mi piace molto perdermi nei dettagli di queste foto: dall'arazzo dietro al pianoforte, ai dagherrotipi  posti sopra la mensolina, allo sgabellino intarsiato dove sono poggiati gli spartiti che la nonna sfoglia, alla fusciacca di seta che le cinge la vita.

E ancora ritratta nelle vesti tripoline (mai così attuale questo argomento!) di una giovane diciottenne dell'epoca.

                                   

Già sposa di mio nonno Fernando, al centro della foto, a destra,  è insieme ai cognati Arcangelo e Giovanni, sempre inseparabili dai loro Borsalino.

                                                                                           
Certo la mia emozione non può essere la vostra ma sono sicura apprezzerete gli  abiti diversi, i luoghi e le figure insolite, inconsuete per noi, oggi. Roba di più di un secolo fa, a ben pensarci.

. . . . .  segue,  alla prossima
                                       Susanna Cerere 

11 commenti:

  1. Che meraviglia! Mi ha fatto piacere vedere queste foto, peccato che io non ne abbia della mia famiglia, anzi a dire il vero ne ho solo una di mia nonna paterna che tutti dicono sia identica a me!

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissime!!! Nè nella mia famiglia nè in quella del marito esistono foto simili, pensa che mio figlio dice sempre che la nostra storia inizia dal giorno in cui ci siamo tarsferiti qui in trentino .... solo 8 anni fa ...
    Buona serata
    Margherita

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver condiviso con noi un pezzo della tua famiglia, le foto sono splendide, aspetto con ansia la seconda parte!
    Manu

    RispondiElimina
  4. Bello anche il racconto che ci hai fatto..l'ho letto d'un fiato sembrava un bel romanzo
    ciao Pat

    RispondiElimina
  5. Davvero delle foto molto belle e toccanti...mi commuovo sempre un pochino di fronte e questi bei ricordi...anche se non conosco le persone, ma è più forte di me...
    Mi ricordano le foto ingiallite della mia nonnina adorata!!!

    RispondiElimina
  6. Sono foto meravigliose e sono contenta che tu abbia voluto condividere una ricchezza simile con noi. grazie Susanna.

    RispondiElimina
  7. Che emozione leggere questo post!
    Tua nonna Concetta era bellissima!
    Che bello perdersi in quei visi, in quei dettagli, in quegli abiti!
    Anch'io adoro le foto antiche, purtroppo ne ho ben poche!
    Grazie per aver condiviso con noi questi preziosi ricordi!
    Aspetto con asia la seconda parte!
    Un abbraccio
    Pisi

    RispondiElimina
  8. Questo foto sono veramente affascinanti, anch'io ne ho di veramente antiche della mia famiglia e mi piace ogni tanto perdermi a sfogliarle. Hai fatto benissimo a condividerle con noi.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  9. passa sul mio blog, ho qualcosa per te ;)

    RispondiElimina
  10. E' così bello sapere da dove si viene! E' proprio una bella idea la tua di raccontarci qualcosa di tuo che appartiene ad un passato che sembra così lontano. Grazie!
    E le foto STUPENDE!!! Davvero!

    RispondiElimina
  11. Che foto fantastiche Susa!!!
    Sembra di vedere quei vecchi film senza sonoro....no credimi non è per niente noioso ripercorrere con te i ricordi della tua famiglia, anzi grazie per averli condivisi!

    Anto:o)

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!