lunedì 3 gennaio 2011

Intenti e buoni propositi


Mi piace molto questa foto scattata all'aurora che seguiva il solstizio dello scorso anno.
Una notte stellata e gelida sulle montagne, un vero freddo polare allietato da un grande fuoco all'aperto ed ecco cosa si poteva ammirare, al sorgere del sole: fiabesco.
Pare quasi un' immagine tratta da "Il Signore degli Anelli" o da "Excalibur".

Simbolicamente mi parla di un giorno che inizia, come di questo nuovo anno appena nato... ed è sentimento comune, mi pare di cogliere girovagando sui vostri blog, il desiderio di riordinare pensieri e cose e di impartire una certa armonia e disposizione ai ricordi, agli oggetti  ed ai programmi da intraprendere.

Ma tutto con calma, senza farsi prendere dal rigore eccessivo o compulsivo, cercando invece di ridisegnare le mète, a seconda delle inclinazioni, dei desideri e dei bisogni che mutano nel tempo.

E così mi sorprendo a mettere a posto la mia scrivania, sempre troppo piena di scartoffie: in primo piano l'agenda di pelle che profuma di "nuovo",  pronta ad accogliere appuntamenti e scadenze più o meno pressanti, poi una foto significativa, che mi dà conforto e mi scalda il cuore, la mia Montblanc stilo preferita (guai a chi me la tocca) quindi una vigorosa passata di cera d'api sul legno di ciliegio ambrato e  diventa così più accogliente, questo tavolo!

Ma anche in casa, nonostante si sia presi dalle feste, tra pranzi e cene esagerati a dir poco, trovo un pò di tempo per riordinare l'armadio nel quale conservo caoticamente le riviste di ricamo o di giadinaggio, scoprendo invece quante belle cose avevo da parte e di cui mi ero completamente dimenticata.

Presto affronterò le varie scatole dove ho riposto stoffe e tessuti, fili e bottoni. Voi tutte "amiche ricamine" , m' intendete bene! 
Sono riuscita a recuperare,  dalla cantina di una signora che aveva una merceria anni or sono, alcuni cassetti in legno dei Filati Cucirini Tre Cerchi;  devo dargli una bella pulitina e poi potrò affidare loro le mie numerose matassine, ora sacrificate in fredde scatole di plastica trasparente.

Quando mi prende questa voglia di riordinare devo assecondarla ed approfittarne perchè non dura mai troppo a lungo. Ma dopo... come mi sento bene con me stessa e mi chiedo perchè non lo abbia fatto prima!

Di conseguenza seguono tutti i buoni propositi che ciascuno di noi si ripromette di portare a termine, una buona volta: inizierò a fare moto in maniera costante e con impegno, mi prenderò maggior cura di me stessa, sottrarrò al lavoro e alla famiglia, un pochino più di tempo da dedicare alle mie letture, ricami, svaghi.

Si, quest'anno lo farò, lo sento...

9 commenti:

  1. La serenità è il motore di tutto il resto...
    riordina così dopo sarai serena ;))) e pronta per nuovi obiettivi!!!
    un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero, dopo aver riordinato ci si sente meglio, è una sensazione che provo spesso, come scrivere sul mio diario tutti i miei propositi per l'anno nuovo...

    RispondiElimina
  3. A me sembra tanto il forte di Bard! stesso paesaggio da fiaba che vedo passando da Verres, hai ragione ricorda il signore degli anelli!
    baci
    manu

    RispondiElimina
  4. Buoni propositi? Io ne faccio sempre tanti e non ne mantengo mai abbastanza, perciò mi limito a far del mio meglio in ogni campo, sperando che la costanza e l'attitudine mi siano amiche :)
    Un abbraccio...la Tzugumi sotto nuove vesti :)

    RispondiElimina
  5. Perche' non leggete il mio post a riguardo??..le 6 regole su come iniziare bene con i propri buoni propositi...
    Il mio primo si e' concretizzato gia' il 31 del 2010...ho cambiato look cambiando taglio di capelli!!...mi sento gasatissima!!
    Buon anno a tutti!!

    RispondiElimina
  6. Auguri di cuore anche a te per un 2011 con tanto amore e tanti bei momenti da ricordare, ma anche con un mare di creatività in cui nuotare beata! ^___^
    Che i buoni propositi trovino realizzazione.

    Bacibaci,
    Ila

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. *-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    Grazie a tutte per i vostri commenti.
    Maria, Laura e Manuela...ma anche Sumire (già Tzu), Carlotta che sono andata a conoscere ed Ila, che leggo spesso ma di cui non ho @

    Come vedrai nel post seguente, cara Pecorella, ho iniziato subito a realizzare i buoni propositi.

    Un baciotto SusannaCerere

    RispondiElimina
  9. ...ma alla fine... dovè stata scattata questa foto?
    Mi ricorda tanto un posto... ma forse anche un altro!
    Baci...

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!