martedì 25 gennaio 2011

Illusioni

Già ho detto di adorare l'inverno in tutte le sue manifestazioni. Ma è innegabile che non godere del sole per troppo tempo, seppure in una gelida giornata, a lungo andare l'umore ne risente.

Giorni e giorni con un cielo lattiginoso ed alabastrino, compatto come dipinto con tratti di colore ad olio steso con un grande pennello a spatola.

Sembrava che tutto fosse congelato in un' istantanea.
Ma verso metà mattina... ecco il prodigio del sole! Ogni cosa pareva riprendere vita, come risvegliata da una sonnolente inattività ed appariva tutt'altra realtà.


Meraviglia: i colori esaltati, il freddo probabilmente ancora più intenso e i cristalli di ghiaccio brillavano come migliaia di Swarovski lasciati cadere da Fata Natura.

Ed ora... di nuovo qualcuno ha rimesso un mantello pesante sul sole. Offuscati, siamo ancora una volta immersi nel grigio perla diffuso e sparso ovunque. Un senso di torpore misto ad indolente pigrizia mi rammenta che la sera è prossima ed è ora di riaccendere il camino e di bersi una buona tazza di thè.

23 commenti:

  1. L'inverno in fondo è meraviglioso per questo!

    RispondiElimina
  2. grazie il tè lo prendo volentieri se poi accanto al camino scoppiettante meglio ancora, grazie del bel racconto e della magnifica poesia Gio

    RispondiElimina
  3. grazie il tè lo prendo volentieri se poi accanto al camino scoppiettante meglio ancora, grazie del bel racconto e della magnifica poesia Gio

    RispondiElimina
  4. ecco lo vado a fare subito il the perchè anche qui a Napoli si ghiaccia...
    buon pomeriggio
    Maria

    RispondiElimina
  5. Belle parole, bella foto, te sei una persona speciale, veramente...
    grazie...

    RispondiElimina
  6. Che bella descrizione paesaggistica!!

    RispondiElimina
  7. Il mago inverno può dispensare queste giornate. Bellissimo post e fantastiche foto. Grazie per il calore. Donatella

    RispondiElimina
  8. non c'è nulla da dire..io sono un'appassionata dell'inverno a priori. soffro tantissimo il freddo, ma adoro stare a casa con la mia borsina dell'acqua calda, il plaid e perchè no.. qualche xxtta, se proprio mi va bene! secondo me hanno sbagliato età anagrafica in comune.. devo avere sulla settantina in realtà!:-D

    un bacione da una sardegna primaverile.. e pensare che qualcuno domenica, in una mail, mi prospettò una settimana gelida.. ma quando mai!!!! :-)
    penso sarei dovuta nascere in gran bretagna, adoro il pallore del cielo.

    RispondiElimina
  9. sei un sogno.. riesci a fare amare l'inverno persino a me, lucertolainsaid!

    RispondiElimina
  10. Se ti può consolare qui il sole non lo vedo quasi mai...e quelle poche volte che splende sulla città io ho sempre troppo da fare per uscire fuori a goderne. Però...i mesi passano in un lampo...e la Primavera non è poi così lontana :)

    RispondiElimina
  11. bellissima foto..grazie per averla condivisa con noi..Iulia

    RispondiElimina
  12. ma lì da te c'è così tanta neve? paesaggio incantato!
    qui oggi giornata limpida sferzata da un ventaccio gelido, ma a me piace così!
    buon thè!

    RispondiElimina
  13. Cara Susanna,
    Inanzitutto volevo ringraziarti per le tue assidue visite! Spero che ti sia trovata bene nella mia casina! Ci tenevo a ricambiare la tua visita e così, appena ho avuto un attimo di tempo ho fatto un salto! Ti ringrazio per il tè, lo accetto molto volentieri!
    Il post è poesia pura e quella foto poi è talmente bella da sembrare uno di quei desktop che trovi in internet...
    Anch'io amo l'inverno, ma se c'è una cosa che mi pesa in questa stagione è la mancanza di luce e di sole.. ma quando improvvisamente arriva una giornata di sole è un prezioso regalo inaspettato, ancora più prezioso proprio perchè raro!
    Pisi
    P.S. complimenti per le nobiltà pelosette di casa!

    RispondiElimina
  14. sei una rivelazione! non me lo avevi detto che sei anche poeta!bello leggere come hai descritto l'inverno. un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che post romantico e che bella foto! Grazie per la splendida atmosfera.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  16. Ciao Susanna,
    chissà magari non ti ricorderai di me o magari si...ci siamo conosciute anni fa sul forum di VV, oggi collegamdomi al forum, cosa che ormai non faccio praticamente più ho letto che hai aperto un blog....così mi ha fatto piacere passare a salutari e dirti che hai davvero un gran bel blog, bei lavori e sopratutto dei mici stupendi!
    Ciao a presto,
    Elena

    RispondiElimina
  17. fa venir freddo a guardarlo il tuo povero albero tutto gelato !
    ciao Pat

    RispondiElimina
  18. Visto che mi sono appena svegliata io invece passo a darti il buon giorno!!! :)

    RispondiElimina
  19. SE POTESSI AMMIRARE UN PAESAGGIO COME QUELLO CHE HAI MOSTRATO E DESCRITTO AMEREI L'INVERNO PAZZAMENTE, MA PURTROPPO NELLA MIA CITTA0 INVERNO SIGNIFICA PIOGGIA E A ME NON PIACE AFFATTO!!!!!

    RispondiElimina
  20. e se al posto del te ci facessimo una bella cioccolata calda? io passo a prendere ros, ed arriviamo a scaldarci davati al tuo camino, così ciacoliamo ciacoliamo e ciacoliamo fino a far sparire il grigiore della notte.
    Un caro abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina
  21. Qui invece quest'anno pare che l'inverno non voglia arrivare... è da Natale che non nevica e che siamo immersi nella gelida luce del sole... io spererei in un po' di neve... almeno per Imbolc....

    Un abbraccio carissima e ancora grazie mille...

    RispondiElimina
  22. Carissima, sono stata coinvolta in un MEME letterario. E devo scegliere altrettanti 5 blog al quale passare il MEME :) Ho pensato a te! Passa dal mio blog per vedere di cosa si tratta http://lacasadipandizenzero.blogspot.com/2011/02/meme-letterario.html

    RispondiElimina

La tua visita mi ha fatto davvero piacere!